Se volete sapere solo come si fà lo spurgo del carburatore, scorrete fino alla scritta SPURGO (sotto la seconda foto) Se vi interessa sapere solo come si toglie il serbatoio, scorrete più in basso (sotto la quarta foto), dove vedrete scritto SERBATOIO. Per passare direttamente allo smontaggio e pulizia del carburatore scorrete fino alla scritta CARBURATORE.
Intanto dobbiamo capire dove si trova il carburatore. Esso è ben visibile guardando il fianco sinistro della moto. Provate a seguire l'asticella per tirare l'aria...dove va a finire l'asticella, quello è il carburatore. Altro modo per trovarlo è muovere la manopola del gas guardando il fianco sinistro della moto...quando muoverete la manopola, vedrete un specie di ruota che si muove...quella ruota è una parte del carburatore. Ecco un paio di foto: Le frecce rosse indicano il carburatore. La freccia verde indica la grossolanamente dove si trova la vite dello spurgo...di cui parleremo a breve. Qualche nozione sul carburatore: esso serve per miscelare nelle giuste proporzioni aria (proveniente dall'airbox e che è passata dal filtro dell'aria) e benzina (che arriva dal serbatoio tramite un tubo il quale parte dal rubinetto della benzina presente sul lato destro della moto). Quando fate qualche modifica tipo scarico, filtro, airbox, ecc, non fate altro che far arrivare più aria al carburatore. Il problema è che di conseguenza sballate la proporzione aria/benzina visto che fate arrivare più aria. Quindi la moto andrà peggio...finche non ristabilite la giusta proporzione. Questa operazione di riequilibrio si chiama "ricarburazione" e consiste nell'aumentare la quantità di benzina miscelata dal carburatore. è un'operazione molto complicata che solo i migliori meccanici sanno fare, quindi prima di fare modifiche grosse alla moto pensate bene a quanto volete spendere. giusto per tranquillizzarvi: cambiare SOLO lo scarico senza ricarburare, non comporterà percepibili diminuzioni delle prestazioni, però se cambiate anche il filtro e altra roba allora la ricarburazione è d'obbligo.
Se avete domande, chiedete pure...però prima leggete bene!
Grandissima guida!!! Voto ... 11 !!! Il 10 con lode era troppo poco!!!
PS. Ma per sfilare il tubo di gomma che esce dal serbatoio ... io anni fa avevo tolto la molletta ma il tubo sembrava incollato ... e non ero riuscito a toglierlo ... suggerimenti? Idee?
PS. Ma per sfilare il tubo di gomma che esce dal serbatoio ... io anni fa avevo tolto la molletta ma il tubo sembrava incollato ... e non ero riuscito a toglierlo ... suggerimenti? Idee?
Prendilo bene cn le pinze all'altezza del beccuccio e muovilo un po intorno al beccucio x "scollarlo". Poi continuando a fare qsto movimento tira verso l'alto e vedrai ke piano piano viene via!
Svizz: nn kiudo la discussione xke così la gente può esprimere i propri dubbi. Jerry: cm ti pare sta guida?
che dire MAGHI ...OTTIMO LAVORO!! . Mi ha fatto morire la parte in cui spieghi come trovare il carburatore ...AHAHAHHAh se uno non sa dov'è il carburatore su una moto mi sa che è meglio che non ci metta mano
Hai ragione ma così magari la gente comincia a capirci qualcosa della propria moto...è anke educativo!
ciao ragazzi.....ho un problema ....dopo aver smontato il carburatore dalla moto volevo pulirlo ma tentando di svitare le due viti della vaschetta si sono spanate .....ma quanto c***o sono fissate....ora come ora come posso fare per toglierle??
ciao ragazzi.....ho un problema ....dopo aver smontato il carburatore dalla moto volevo pulirlo ma tentando di svitare le due viti della vaschetta si sono spanate .....ma quanto c***o sono fissate....ora come ora come posso fare per toglierle??
Si è spanata la testa (la parte dove si infila il cacciavite) o la filettatura (quindi la vite gira a vuoto)? ...nel primo caso la colpa è tua, perchè magh nella guida lo ha scritto di usare uno strumento della misura adatta!
...e poi....entrambe.... non ti bastava spanarne una!?
Adesso ti ci vuole un pò di sani moccoli e un pappagallo per stringerle di lato e svitarle.... ci vuole non poca forza per stringerle al punto giusto!
Il secondo caso al momento lo lascio da parte in quanto mi sembra di capire che si tratti del primo!
esatto si tratta del primo.....il fatto sta che prima ho smontato il carburatore senza ovviamente leggere nessuna guida e poi trovato nell m***a sono andato a leggere.....lo so lo so è colpa mia anzi mia e di mio fratello una io e una lui....provare a girarle come dici tu ho provato ma non riesco...grazie cmq per aver risp
è successo anke a me...ma ai miei tempi nn ce n'erano di guide ed ero autodidatta! Io ho risolto prendendo un seghetto da metallo e facendo una incisura lungo il diametro della vite...in pratica facendola diventare come se fosse una vite cn fessura a taglio. Dopo di ke l'ho svitata cn un grosso cacciavite ke occupasse abbondantemente la fessura e CON MOLTA CAUTELA l'ho svitata...e poi cambiata ovviamente cn una di metallo vero...e nn di chewing gum come quelle originali...
Ragasuoli ricordate ke TUTTE le viti e bulloneria varia del betozzo sn di metallo nn molto duro...quindi usate un strumento preciso preciso...e qnd vi capita di toglierle cambiatele!
è successo anke a me...ma ai miei tempi nn ce n'erano di guide ed ero autodidatta! Io ho risolto prendendo un seghetto da metallo e facendo una incisura lungo il diametro della vite...in pratica facendola diventare come se fosse una vite cn fessura a taglio. Dopo di ke l'ho svitata cn un grosso cacciavite ke occupasse abbondantemente la fessura e CON MOLTA CAUTELA l'ho svitata...e poi cambiata ovviamente cn una di metallo vero...e nn di chewing gum come quelle originali...
Ragasuoli ricordate ke TUTTE le viti e bulloneria varia del betozzo sn di metallo nn molto duro...quindi usate un strumento preciso preciso...e qnd vi capita di toglierle cambiatele!
proverò a fare così anche io ....ma è possibile che ci mettono il blocca-filetti?