telaietto reggisella deboluccio

lo fa anche a voi????

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  1. N0s
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    Se, con la moto sul cavalletto, provo a "storgere" la moto afferrando la maniglie del passeggero, noto che oscilla tutto il telaietto che regge la sella. Devo farlo con forza, è chiaro, ma è sempre meno carico di un qualsiasi passeggero!

    Insomma, lo fa anche a voi? :wacko:

    Domani parto per l'elba, con fidanzata e bagagli. Temo per il telaio della moto :unsure:
     
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  2. svizzero8
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    maniglie passeggero image image

    eliminate per sempre. image image

    tira il telaio direttamente dal pogia piedi passeggero!!

    E non ti preoccupare per il telaio hai una Beta image image
     
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  3. N0s
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    Non ho capito molto...

    Ad ogni modo: HA RETTO.

    :)
     
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  4. svizzero8
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    sul post. non ci sono i pogia piedi del bassegero!!!!
    se devi storgere la moto afferra il poggia piedi e non le maniglie del passegero con quelle rischi di tirare via tutto e quindi di fare danno, poi non lo so io le maniglie l'ho tirate via.
    Che cosa intendi per storgere???alzarla spostarla di peso o no.
     
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  5. N0s
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    Dunque, prima rispondo allo svizzero, e poi la notizia bomba.

    Per storgere non intendevo alzare di peso la moto, ma proprio far ruotare leggermente il telaietto reggi sella lungo un gioco che mi pareva del tutto innaturale.

    Ed ecco la notizia.

    Il mio telaio è rotto. All'altezza della piastrina dove si appoggia il serbatoio. Ed è rotto anche il perno, bullone in realtà, che ancora il telaio incriminato al telaio "vero", se così si può dire.

    A chiarire, arriveranno delle foto. Per adesso, ho avuto la conferma che la Beta non sa costruire le moto.
     
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  6. svizzero8
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    ecco chiarito l'equivoco.

    ca**o che rottura di .......com'è potuto succedere????
    mi sà che tutto quello che non è beta resista al tempo la beta invece...............
    sono curioso di vedere le foto!!!!!!!!!!!!!!
     
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  7. N0s
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    Bravo Svizzero hai centrato il problema: la beta è costruita male e comunque al risparmio. A presto le foto.
     
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  8. epiculo
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    Brutto affare...
     
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  9. N0s
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  10. mikispeed
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    Questo è un duro colpo per noi Nos.
    E' anche vero che la Alp viene strapazzata di più di un motard... però.... non ho parole.
    Quindi se ho capito bene si è rotta una piastra di irrigidimento del telaio con bullone annesso...non il telaio... ma è riparabile al 100%?? o è un casino?
     
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  11. wildxl
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    beh NOs...comunque ti faccio anche i complimenti per l'officina ma soprattutto perchè mi sembra che tu la sappia anche usare...e bene......
    Il lavoro che hai fatto direi che va benissimo....bravo!
     
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  12. N0s
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    Allora, si è rotto prima di tutto il bullone della prima foto. E' tristemente solo lui a reggere il peso del pilota e del passeggero. Rotto il bullone, il telaietto sarebbe stato libero di scendere in basso, se non per la piastrina alla quale è avvitato il serbatoio, e la marmitta.
    Puntualmente, si sono rotte anche queste due cose (seconda e terza foto). Non ho fatto una foto prima di riparare, ma dalla saldatura si capisce che lì era rotto.

    Ora l'ho riparato, e tiene come prima senza ombra di dubbio. Il problema è proprio questo! Tiene come prima!

    Penso che i problemi siano fondamentalmente due: la scarsità dei materiali utilizzati e la cattiva progettazione.

    Non è pensabile che il telaietto di una moto da enduro (quindi anche più sollecitato di quello di una stradale) sia spesso quanto il telaietto che regge il faro nella mia vecchia 125. Inoltre, è stupido fare un attacco che gravi il peso su un bullone, per giunta in torsione.
    Dirò di più, confrontando le altre moto (ne ho guardate una 10ina attraverso gli esplosi in rete) si nota che il telaietto posteriore è sempre ancorato sotto o esattamente all'altezza delle pedane del pilota. Quello Beta, è fissato ben sopra. Che cosa ne risulta? Che il triangolo che dovrebbe formare il telaietto, avente per vertici Telaio altezza sella/Telaio altezza pedana/Codino, è più ristretto, e quindi è più sottoposto a flessione. Il materiale è debole, ed ecco fatta la frittata.
    Ho provato a fare un disegnino per spiegarmi meglio.
    image

    Sono veramente amareggiato da questa vicenda.

    Posso capire che un motore si rompa. Ci sono moto che sono molto molto spinte e necessitano di manutenzione esagerata, che poi nessuno fa. Se un CRF450 sbiella, mi rompe le palle, ma purtroppo CI STA, soprattutto se magari la biella va cambiata ogni 10000km ed io ne ho 30000.

    Ma il telaio non è una parte che necessita di manutenzione! Non si deve rompere!! E' la base, sono le fondamenta della moto, sopra il quale tutto si può rompere (anche se non dovrebbe), ma tutto tranne il telaio!

    E' inammissibile, per quanto mi riguarda. E fortuna che ho tempo da dedicare a questa moto, altrimenti un meccanico mi avrebbe -giustamente- spennato. E' stato parecchio lungo e difficile questo lavoro, perchè lo spazio è poco e sotto la sella c'è tutta la parte elettrica.

    Comunque, sul libretto di uso e manutenzione leggo "MASSA A VUOTO 135KG" e "MASSA MASSIMA AMMISSIBILE 340KG". Il primo dubbio che mi sorge riguarda l'interpretazione. 340KG con o senza il peso della moto? Suppongo CON, perchè 340KG per due persone sono troppe! Quindi, 340-135=205KG du portata massima. Io ne peso 70, la mia ragazza 60, e siamo a 130. Di bagagli ne avrò portati 20kg, non di più. E' una cacchiata anche questa, dunque.

    Ormai non mi stupisco più se a qualcuno leggo che si è rotto il cavalletto! A me si è rotto due volte.

    La beta è fatta per non essere utilizzata. Per andare in città, o per chi la usa comunque poco.

    A saperlo prima! :protest.gif:

    Edited by N0s - 5/9/2007, 10:13
     
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  13. mikispeed
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    Sei chiarissimo. Di questa vicenda (che è oro per noi e per la casa) bisognerebbe informare "gentilmente", con la tua immagine esplicativa, il sito ufficiale. PRATICAMENTE siamo NOI i collaudatori della moto, ecco spiegato il risparmio della casa e l'economicità della moto, che invece di affidarsi a ingegneri collaudatori sfrutta le disgrazie del cliente. Non è la prima.
    Ma tra i possessori della Alp, c'è qualcun'altro nelle medesime condizioni?? Hai modo di conoscere altri siti sulla Alp?... perchè per noi adesso si è rotta "SOLO" la tua .....
    ORA CAPISCO il commento che hai fatto a Luca83 sul suo viaggio carico di zavorra e bagagli... però quello ha tenuto in condizioni fuori dalla norma... solo sfortuna tua o fortuna sua? (entrambe) :rolleyes:
    ...consideriamo anche il fatto che la tua moto è stata acquistata usata...può centrare? Sono con te quando dici che tutto si può rompere ma non il TELAIO. QUOTO!!! SOPRATTUTTO QUANDO leggendo la rivista più importante del settore (n.d.) leggo sulla prova della ALp: "la moto è stata progettata per sostenere "veramente" un passeggero, il telaio è stato infatti dimensionato ed allungato, questo spiega il suo peso non da specialissima."

    Edited by mikispeed - 5/9/2007, 10:33
     
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  14. N0s
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    Questa è la mail che ho appena mandao alla Beta

    Salve, vorrei mostrarvi che cosa mi è capitato ad utilizzare la Beta Alp, acquistata nel 2004, e percorsi circa 15000km. Non è la prima di una serie di rotture dovute a scarsità di materiali utilizzati per la produzione. Ho infatti dovuto sostituire 2 cavalletti, 1 perno del cavalletto, ho dovuto far risaldare 2 volte la marmitta, ed ultimamente il telaietto posteriore. Vi lascio il link delle fotografie dove si vede la rottura.
    Non chiedo risarcimenti nè scuse. Vorrei soltanto farvi capire perchè non comprerò più una Beta.

    Cordiali saluti, Andrea Mencaroni




    miki, non sono il solo. La tipa con il DRZ che è andata a caponord, è di Firenze e si chiama Lucia. Lei prima aveva una Alp. L'ha data via perchè dopo un viaggio le si è rotto il telaio. L'ha fatta riparare e l'ha data via, perchè aveva perso la fiducia in quel mezzo.

    Luca83 non ha avuto fortuna, è semplicemente che la sua moto è nuova o semi nuova. Se ne fa un altro paio di viaggetti così ecco che gli capiterà la stessa cosa.


    C'è un ragazzo svizzero che ha un blog sulla alp http://alp350.blogspot.com/ ma non dice niente a riguardo. Probabilmente perchè la usa da solo, mentre il problema è il peso del passeggero.
     
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  15. mikispeed
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    sto aspettando il commentone di mickylus....TEMO...
     
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32 replies since 17/8/2007, 20:03   727 views
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