Problema olio motore, non ne mangia più!?

Beta M4 2012, 30'000 km.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono un possessore di Beta M4 da 6 anni e ho ottima conoscenza meccanica/pratica del mezzo. Premetto che ho spulciato il forum per giorni senza trovare la risposta al mio "problema", perciò chiedo il vostro aiuto.
    Ho effettuato il solito cambio olio/filtro ad agosto (27mila km) prima del consueto viaggio estivo, con solito spurgo (no terza vite imboscata sul telaio zona sella, non avevo tempo) anche del cannotto telaio, vite carter etc come sempre. Rabboccato con 2.1L di olio 15w50 come sempre. Controllo il livello, perfetto al massimo sull'astina. Faccio un viaggio di 1000km con anche offroad, diversi giri da 300/400km in giornata, anche tirandole un po' il collo sui passi alpini in zona. Controllo sempre costantemente ad ogni giro il livello con la procedura standard (da freddo 3min accesa, 1min riposo e controllo astina) e il livello non cala, anzi supera di circa 4mm il livello max, ma dato che vedo fisicamente l'olio dal foro del tappo, ce n'è e sono tranquillo. Continuo a usarla per giri di 100km circa, ma mi sembra di sentire più rumore di punterie e l'olio ovviamente si è un po' scurito. Ad oggi (29'500 km) la mia beta ha il livello dell'olio sempre 4mm sopra il livello massimo dell'astina, dopo 2500 km dall'ultimo cambio, e ad ogni controllo (sempre procedura standard) il livello non cala. Premetto che controllo e ho controllato in passato spesso il livello e come per ogni DR350 degno del suo nome rabboccavo ogni 400km circa. Non mi spiego come mai ora, sembra non mangiarne e il livello è addirittura sopra il max. Ho pensato che magari il filtrino metallico alla base del telaio sia intasato e non scarica bene nel carter? Che il filtro olio sia intasato? Prestazioni sempre normali, cambio leggermente duro a freddo ma morbido e preciso a caldo, solo nelle ultime due settimane fatica ad accendersi, ma penso sia dovuto alla repentina temperatura sotto i 10° qui da me e mi capita ogni tanto. Non saprei, penso di fare l'ennesimo cambio olio anche solo dopo 2500 km per sicurezza...a qualcuno è mai successo? Scusate la lunghezza.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buon giorno. A distanza di due anni ho lo stesso problema. Hai risolto per caso o hai capito come sia possibile? Dopo un rabbocco preciso è salito il livello oltre il massimo. Ne ho tolto un po' ma è tornato su. Se ne levo ancora finisco tutto il rabbocco che feci (ed era necessario). Cosa può essere? La moto la conosco ma l'ho presa da poco. Non so cosa ci sia stato combinato dai precedenti proprietari.. grazie mille.
     
    .
1 replies since 26/10/2021, 14:10   66 views
  Share  
.