sonda lambda

eliminazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .atb.
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    ho ricevuto una richiesta di chiarimenti sulla sonda lambda, credo possa essere interessante anche per altri utenti quindi pubblico questo breve topic

    La sonda lambda è un sensore posto sul collettore di scarico (perché per lavorare gli occorrono temperature di almeno 300 gradi) prima del catalizzatore. Ha il compito di misurare l’ossigeno presente nei gas di scarico per permettere alla centralina di tarare la miscela aria benzina in modo che sia costante il rapporto (stechiometrico) di 14,7 a 1.

    lambda3
    sonda lambda con cablaggio

    Se la miscela risultasse più grassa del carburante incombusto potrebbe arrivare al catalizzatore danneggiandolo. Dato che il catalizzatore è un componente delicato (e costoso) se la sonda lambda manda un segnale fuori standard la centralina corregge la quantità di benzina e se continua a non ricevere valori corretti inibisce il funzionamento del motore. Questo succede anche in caso la sonda lambda non funzioni correttamente o sia disconnessa.
    Per garantire il funzionamento del motore in caso di elaborazioni o decatalizzazioni occorre ingannare la centralina mandando un finto segnale corretto o rimappandola
    La ktm insieme agli scarichi sportivi prevede anche una rimappatura della centralina da fare presso un’officina autorizzata

    lambda2
    indicata dalla freccia la sonda lambda sullo scarico della ktm690duke

    La hd vende un pacchetto che oltre all’hardware per accedere alla centralina prevede le mappature alternative ed un bellissimo software tridimensionale per farsi da soli le mappe. Con l’avvertenza che è più facile fare danni anche gravi che ottenere miglioramenti

    Avvertenza valida anche per il creatore di mappe delle centraline dynojet esistenti per moltissime motociclette per le quali le case non prevedono la possibilità di rimappare la centralina. Ma le centraline aggiuntive della dynojet hanno già delle validissime mappe scaricabili gratuitamente dal sito, perché quindi smanettare?

    lambda6y
    indicata dalla freccia la sonda lambda sullo scarico dell'husqvarna 630

    La husqvarna insieme agli scarichi racing vende anche le eprom con le mappe adatte, ma per la sm630 c’è un’interessante alternativa: sulla centralina è già presente una mappa racing che viene automaticamente selezionata quando al posto della lambda viene montato un apposito terminatore che la stessa husky vende per pochi euro

    lambda1
    il terminatore da inserire sul cablaggio

    Quindi basta smontare la sonda, mettere il tappo sul collettore, montare il terminatore sul cablaggio della sonda e si guadagna una sostanziosa dose di cv ma soprattutto migliora l’erogazione che risulta molto più pronta.

    La beta attualmente non usa l’iniezione (quindi niet sonda lambda) su nessun motore, ma siamo agli sgoccioli, tra poco con le nuove norme non se ne potrà più fare a meno e perciò fine dei getti e spilli ma bisognerà tirare fuori il computer. Sarà la fine di un’era.

    Edited by .atb. - 27/5/2012, 19:26
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Minchia me l'ero perso sto topic!
    Molto interessante!
    Quando dici che l'alternativa a rimappare è mandare un finto segnale corretto, come si fa?
     
    .
  3. .atb.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un terminatore non è altro che una resistenza che da’ lo stesso valore della lambda quando da’ il consenso. Un oggetto da pochi cent. Compreso il cablaggio. Al cliente finale (noi) viene venduto a pochi euro, 10, max 20.
    Però mandare un finto segnale corretto ha un senso solo se sulla centralina è presente una mappa race.
    Sennò può essere pericoloso per il motore. Ad esempio se si monta uno scarico aftermarket più aperto o un filtro aria migliore si rischia di smagrire troppo e quindi di danneggiare il motore. Quindi BISOGNA rimappare.
    Rimappare è una procedura semplicissima e reversibile. Di solito ci si mette meno tempo che a sostituire un getto al carburatore.
    In ogni caso le centraline aggiuntive tipo le dinojet sono già mappate (e cablate) per la moto per cui vengono vendute.
     
    .
  4. mattegrass
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate ma utilizzare il kit che vende husqvarna sul 630 mantenendo gli scarichi originali porterebbe comunque vantaggi? Grazie
     
    .
  5. .atb.
        Like  
     
    .

    User deleted


    si.
    con pochi euro ottieni dei risultati veramente apprezzabili
     
    .
  6. mauriziov75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusami ATB, oggi ho fatto il tagliando alla mia smr630, ho chiesto al concessionario, in merito al kit della sonda, mi diceva che il costo è di 190€, comprensivo di tappo, bypass e (secondo me era un modo per fare soldi!) attacare la moto al pc per " selezionare " la seconda mappa precaricata da husqvarna!
    Mi diceva che se non attaccata al pc, con mappa originale, e senza sonda ci potrebbe essere un smagrimento con conseguente rottura!
    È possibile che mi abbia preso in giro?
     
    .
  7. mattegrass
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, io non ho ancora deciso se montarla o no, però sono andato ad informarmi dal concessionario e mi ha detto che costa € 42,50 montaggio escluso perchè lo farei io in quanto si tratta di rimuovere la sonda lambda, attaccare un connettore e mettere il tappo. Il concessionario non mi ha detto niente a riguardo a rimappaggi o problemi successivi al montaggio.
    Con questo non voglio dire che il tuo concessionario ti abbia preso in giro ma ti riferisco solo cosa mi ha detto il mio.
     
    .
6 replies since 26/5/2012, 22:39   1554 views
  Share  
.