Lucidatura alluminio..

....con olio di gomito

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    Se siete meccanici sportivi potete semplicemente andare dal vostro ferramenta di fiducia e comprare dell'olio di gomito.

    In altro caso, potete seguire questa semplice guida!

    Se siete arrivati sin qui si presume che dobbiate lucidare un pezzetto di alluminio... materiale che si presta molto bene a questo trattamento.

    Innanzi tutto procuratevi una lima per metalli, della carta abrasiva di diverse misure, potete iniziare con 240/400/800, e della paglietta da restauratori; Si chiama così, ma si trova in tutti i supermercati in pacchi da pochi centesimi.

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    Prendiamo il pezzo da trattare, in questo caso è il gancio portaborse di una vespa, anno 1977, probabilmente mai trattato. In questo caso, la lima occorre per togliere della bava di lavorazione per poi rifinire il pezzo. Se dovete solo lucidare, potete partire dalla carta abrasiva.

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    Bene, adesso con la lima togliamo la bava andando a sgrossare il pezzo. Stiamo attenti a non creare scalini, sarebbero molto difficili da togliere dopo. Ricordiamoci inoltre che l'alluminio è un metallo tenero, quindi maneggiamo con cura la lima.

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    Adesso con carta P240 passiamo uniformemente sul pezzo in modo da uniformare la parte appena limata con la parte non trattata. Questa passata servirà anche ad eliminare eventuali macchie di ossido dal pezzo in questione.

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    Rifiniamo la parte con carta P400

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    Stesso discorso,

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    rimuoviamo la bava, prima con la lima

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    poi rifiniamo con carta abrasiva

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    Adesso prendiamo la carta 600 o 800 e passiamola su tutto il pezzo, o quantomeno sulle parti che saranno in vista, prima a secco...

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    poi con un filo d'olio, non importa che olio... wd40, svitol, oliva, girasole, 2t, 4t, diesel... quale vi pare! :P

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    Adesso prendiamo la paglietta e iniziamo a strofinare. Dobbiamo continuare finché il pezzo non passa da opaco a lucido. Dobbiamo smettere soltanto una volta che il pezzo non aumenta più la sua lucentezza.

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    Adesso prendiamo il nostro tubetto di polish iosso, che potrete acquistare dal vostro ferramenta di fiducia nel caso avesse finito l'olio di gomito :P

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    e ne applichiamo qualche goccia uniformemente sul tutto il pezzo.
    Prenderemo uno straccio e lo passeremo con movimenti circolari sul pezzo da trattare fino a che non ne esca una patina nera e sudicia; Lascieremo asciugare per 30 secondi e con uno straccio pulito inizieremo, sempre con movimenti circolari a rimuovere la patina che si è formata.

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    Una volta rimossa tutta la patina avrete il vostro pezzo bello lucido, rinato dopo anni di disuso.

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    Adesso potete andare a lavarvi le mani e sarete pronti per rimontarlo al suo posto!

    :D
     
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  2. all the bikes
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    complimenti per il bellissimo post, ben scritto, ben illustrato e... utile!
    per caso ti occupi di restauri di moto d'epoca?
    ciao

    atb
     
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    CITAZIONE (all the bikes @ 7/4/2012, 00:41) 
    per caso ti occupi di restauri di moto d'epoca?

    Diciamo che ho quasi finito di restaurare una vespa che avevo in casa. Tutto da solo, dal battilastra, al carroziere, al meccanico e per ultimo il tappeziere... mi manca di restaurare la sella e poi ho finito!
     
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    io uso la spazzola ottonata poi carta grado 1000 ad acqua e infine polish... e visto che sono uno sfaticato , se ci sono delle bave da levare uso il frullino a mano ;)
     
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    CITAZIONE (-Lupaccio- @ 7/4/2012, 13:00) 
    io uso la spazzola ottonata poi carta grado 1000 ad acqua e infine polish... e visto che sono uno sfaticato , se ci sono delle bave da levare uso il frullino a mano ;)

    Dipende dalla grandezza dei pezzi lupo! ...e soprattutto non tutti hanno frulli, frullini, spazzole ecc ecc! ;)

    Se su questo pezzo invece della lima avessi usato il frullino, l'avrei fatto quadrato invece che tondo! ;)
     
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    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 7/4/2012, 13:06) 
    CITAZIONE (-Lupaccio- @ 7/4/2012, 13:00) 
    io uso la spazzola ottonata poi carta grado 1000 ad acqua e infine polish... e visto che sono uno sfaticato , se ci sono delle bave da levare uso il frullino a mano ;)

    Dipende dalla grandezza dei pezzi lupo! ...e soprattutto non tutti hanno frulli, frullini, spazzole ecc ecc! ;)

    Se su questo pezzo invece della lima avessi usato il frullino, l'avrei fatto quadrato invece che tondo! ;)

    vabe la spazzola circolare da smerigliatrice costa 4€ , e una smeriglia della valex con meno di 15 la pigli..ma alle brutte si può usare anche quella da barbeque per levare la ruggine !

    per quanto riguarda il frullino non posso darti torto..ma su questo lo sai , io ho i miei fornitori speciali :rolleyes:
     
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  7. all the bikes
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    CITAZIONE
    uso il frullino a mano

    tu evidentemente il frullino lo sai usare, ma il 99% della gente con un frullino in mano fa danni spaventosi, se non si stacca direttamente qualche dito! :D

    CITAZIONE
    non tutti hanno frulli, frullini, spazzole ecc ecc!

    L'approccio molto 'friendly' mi sembra giusto ed in linea con un'idea di iniziare con lavori semplici per poi magari passare a qualcosa di più complesso.
    L'unica osservazione è che messa nel 'bar' questa 'lectio' è destinata a perdersi, ed è un peccato perchè è fatta bene.
    forse riagganciandosi alla discussione messa in piedi da maghians sulla meccanica si potrebbe pensare ad un'organizzazione un po' più organica della materia.
    ma forse dico una stupidaggine :)
    ciao
    atb

    Edited by all the bikes - 7/4/2012, 21:36
     
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    Spammer nel cuore!!!!!


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    Spostata in "tecnica" e messa nelle guide...così non verrà mai persa. ;)
     
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7 replies since 6/4/2012, 21:45   2816 views
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