Nel motore non conta solo la cilindrata...ma allora cosa cambia?

Rapporto tra alesaggio/corsa, tipi di raffreddamento, numero di alberi, ecc

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    Mi ha messo la curiosità questa moto pubblicata di Choke:
    www.breganzemotorcycles.it/mod/prod/frontend/ctrl/?id=1
    CITAZIONE
    Si tratta di un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido di 750 cc, evoluzione della prima unità che aveva il raffreddamento aria-olio. E' un motore superquadro (misura dell'alesaggio maggiore e di quella della corsa), con distribuzione a doppio albero a camme e un rapporto di compressione pari a 10,5:1.

    Sono paroloni incomprensibili per la maggior parte delle persone...e in parte lo sono anche per me.
    Quindi chiedo a chi ne sa più di me: tutti queste variabili in cosa consistono e cosa cambiano dal punto di vista pratico?
    Ad esempio a parità di cilindrata può variare il rapporto tra alesaggio e corsa, può cambiare il numero di alberi, di cilindri (e quindi la cubatura per cilindro), il tipo di raffreddamento (aria/olio oppure acqua), rapporto di compressione, ecc...
     
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    hai solo chiesto di spiegarti tutta la meccanica della motoristica per i motori endotermici...con tutte le possibili varianti applicabili.. :D
     
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  3. all the bikes
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    praticamente per rispondere ai tuoi quesiti bisogna scrivere un manuale sulla progettazione e funzionamento dei motori endotermici. :D :rolleyes: :D
    ...magari una domanda per volta eh!?! :)

    all the bikes
     
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    :lol: :lol: :lol: :lol:


    Bella uscita aerox.... ops, volevo dire maghi!!!!

    Avevi un esame oggi.......VERO????

    :doh: :doh: :doh:
     
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  5. alemor89
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    :awww:
     
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    Vi lamentate che non ci sono abbastanza discussioni tecniche, e ora che vi propongo LA discussione tecnica per eccellenza, me la snobbate?!
    :yuno:
    Allora andiamo per ordine: cosa cambia a parità di cilindrata variando il rapporto alesaggio/corsa?
     
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  7. all the bikes
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    Ahiooddio che se semo tirati addosso!!! :doh: Era mejo se me stavo zitto!!! :lol:

    Come dice un mio amico avvocato, tra l’altro uno dei più famosi penalisti italiani, l’uomo ha una bellissima capacità, quella di stare zitto. Purtroppo spesso non ne fa uso. :D

    passiamo all’argomento. Sarò brutale nella semplificazioni al fine di rendere il tutto più comprensibile, a costo di imprecisioni e generalizzazioni inaccettabili in altro contesto. Le parti entro parentesi sono approfondimenti ma non sono essenziali per capire.

    L’alesaggio è la misura del diametro del cilindro
    (e non del pistone che dovendo scorrere entro il cilindro deve essere di misura inferiore a che si crei lo spazio per un velo d’olio che impedisca ogni interferenza tra i due al fine di evitare ingranamenti e grippaggi)

    La corsa è la misura del percorso che il pistone percorre nel suo moto alterno all’interno del cilindro
    (dal PMS, punto morto superiore al PMI, punto morto inferiore ovverosia il punto più in alto, e più in basso, raggiunto dal pistone prendendo come riferimento la testata. Si chiamano così perché essendo i punti in cui il pistone inverte il moto nei fatti si ritrova ad essere virtualmente fermo)

    Queste due grandezze, corsa ed alesaggio, misurate in millimetri e sottomultipli, possono essere in rapporto tra di loro in tre modi:

    corsa maggiore dell’alesaggio, in questo caso si parla di motore a corsa lunga o sottoquadro
    corsa uguale all’alesaggio, si parla di motori quadri,
    corsa inferiore all’alesaggio, motore a corsa corta o superquadro,

    un motore a corsa lunga è un motore che privilegia la coppia ai bassi regimi e la linearità nell’erogazione della potenza, è di norma un motore pastoso molto facile e piacevole da guidare ma dalle prestazioni massime limitate anche perchè non può raggiungere regimi di rotazione elevati. Un classico esempio di motore a corsa lunga sono i motori harley davisdon.

    Un motore a corsa corta è un motore che privilegia la potenza e gli alti regimi ma con una curva di coppia più appuntita e meno lineare, un motore sicuramente più sportivo ma anche meno facile da condurre. Praticamente tutte le moto sportive, indifferentemente dal numero dei cilindri utilizzano questa configurazione

    Un motore quadro è, ovviamente, una via di mezzo ma tranne che per alcune vecchie 125 due tempi che erano perfettamente quadre (54X54) non è molto usato. In realtà moltissimi motori sono ‘quasi’ quadri, sottoquadri o superquadri a secondo di quali caratteristiche si vuole privilegiare

    Il perché ogni tipologia abbia determinate caratteristiche è di più complessa spiegazione in quanto bisogna introdurre concetti come la velocità lineare del pistone, l’importanza delle masse volaniche e la loro dipendenza, almeno entro certi limiti, dalla misura della corsa ai fini dell’erogazione della coppia, fenomenologia della coppia stessa, velocità di propagazione del fronte di fiamma, dimensionamento delle valvole ecc. che forse risultano complicati visto l’attuale stato della conoscenza tecnica evidenziato dalla tipologia delle domande.

    cxxxo, paro un libro stampato!!! :lol:
    All the bikes
     
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    Minchia che pazienza....

    io gli stavo scannerizzando il manuale di meccanica motoristica.... :B):
     
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    Grazie ATB! Ottima spiegazione!
    Comunque non sono completamente ignorante in materia...è solo che oltre ad interessarmi l'argomento, molti si lamentano della scarsità di contenuti tecnici nel forum, quindi ho pensato di creare un topic che fosse il massimo della discussione tecnica! :D L'idea sarebbe che la tua spiegazione non sia assolutamente solo per me ma per tutti quelli iNioranti come me...o almeno lo spero! :lol:
    Intanto grazie! E quando qualcuno avrà voglia di affrontare un'altra delle domande, faccia pure! Volendo potrei anche dividere la discussione e crearne una per ogni argomento (per ogni domanda in pratica) se lo ritenete migliore. :)
     
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    io non sò chi si lamenti..ma sotto agli offtopic (creati anche dagli stessi admin :P ) le battute ecc ci sono molte spiegazioni che ormai sembrano semplici e/o banali ma in realtà sono molto più tecniche di quelle di molti forum.
     
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  11. alemor89
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    ottima spiegazione, molto interessante!! :)

    per il resto vabbè che qualche discussione tecnica è interessante, ma non stamo a fare troppo i pignoli, sennò poi diventa il tingavert!! :truestory:
     
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    Jerry e Jule giusto per farti 2 nomi tirati lì. ;)
    Comunque anche a me non dispiacerebbe affatto qualche topic tecnico in più visto che comunque di gente che se ne intende ormai ce n'è parecchia...in pratica tutti quelli che hanno risposto in questo topic a parte me! :lol:
     
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    CITAZIONE (MAGHIANS @ 7/4/2012, 14:06) 
    Jerry e Jule giusto per farti 2 nomi tirati lì. ;)
    Comunque anche a me non dispiacerebbe affatto qualche topic tecnico in più visto che comunque di gente che se ne intende ormai ce n'è parecchia...in pratica tutti quelli che hanno risposto in questo topic a parte me! :lol:

    Boh... sinceramente un topic del genere sul forum betamotard lo ritengo inutile.

    Il motivo è semplice; Esiste wikipedia e altri milioni di siti internet dove si possono trovare spiegazioni molto più tecniche su qualsiasi cosa.

    Credo invece che sù un forum, quello che servedi più, siano le spiegazioni pratiche. ;)

    Idea mia.

     
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    visto che da buon sfaticato non mi va di scrivere ti metto un immagine molto chiara sul funzionamento di un 2t

    arbeitsweisezweitaktlk5

    ora vabe non contare l effetto della marmitta a espansione che quando entra in risonanza ributta nel cilindro i gas incombusti... da qui puoi facilmente capire , ad esempio , le abissali differenze tra 2t e 4t , tra corsa e alesaggio , tra fase di compressione e scarico.
     
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    Visto che il topic ormai riunisce chi ne sa di più di roba tecnica, vorrei proporvi una cosa molto semplice: se vi vien voglia di spiegare una cosa tecnica, potrà aprire un nuovo topic in questa sezione e questo verrà messo nelle guide. Personalmente credo che discuterne tra noi sia molto diverso da leggerlo su Wikipedia.
    L'argomento può essere quello che vi piace di più...non solo le domande che ho posto qui ma anche, per esempio, su sospensioni, scarichi, 2 tempi, ecc...
    La spiegazione di ATB sul rapporto alesaggio/corsa diventerà un topic a se stante e linkato nelle guide. Questo topic rimarrà per eventuali altre discussioni.
    Ovviamente il tutto è se vi va e a tempo perso. ;)
    Ciao!
     
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14 replies since 2/4/2012, 20:29   500 views
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