Mi si è bruciata una lampadina a LED, anzi, due

giochi elastici per bambini spastici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Una volta ero a "panorama", nel reparto auto c'era la promozione della R.Evolution sulle lampadine di posizione a LED, 1.99€ la coppia, c'era scritto "DURATA INFINITA*".... le presi, e ne misi una sulla moto. Dopo 3 mesi la lampadina si era svampata, li per lì non gli detti importanza e la cambiai con l'altra che era ancora nella scatola.
    Passano altri 5 mesi, ed anche la seconda si svampa! :wacko:
    Ma come?! Pubblicizzate come "infinite" e durano meno delle normali ad incandescenza?! ..vabbè, sarà perchè le ho pagate troppo poco....

    Apro ebay e mi metto alla ricerca.. ci vogliono 2 € per comprarne solo una.. sono le 4 di notte, sto per acquistarne una coppia a 3.99.. ma vengo attratto da un gadget del caxxo che ho sulla scrivania......
    img4057qz
    Uno di quei portachiavi che fà luce mediante qualche LED posto all'estremità... ma questo lo odio particolarmente, perchè teoricamente al di sopra è posta una piccola cella fotovoltaica, che se esposta ai raggi solari dovrebbe ricaricare la batteria che fà accendere i LED. Tuttavia, una volta scaricata la pila, non ha più dato segni di vita. E' arrivata la sua ora, deve morire!
    img4052cimg4058u
    Inizio vivisezionandolo, dopodichè mi impossesso di uno dei LED che lo compongono.
    img4061pv

    Vado a recuperare la lampadina che è ancora lì, montata alla luce di posizione della moto
    img4051vo
    Gli apro le "alette"
    img4059t
    Sfilo la basetta dal corpo
    img4060h
    E mi ritrovo con questa specie di spermatozoo del ventunesimo secolo tra le mani.
    img4067gt
    Come si vede, i LED sono saldati in serie l'uno con l'altro, quindi basta che se ne sia bruciato uno, e non funziona più niente
    img4068nx
    Si mette a scaldare il saldatore a stagno e in qualche secondo si fà lo spermatozoo a pezzetti!
    img4071fx
    Adesso prendo la basetta e recupero il LED smontato dal portachiavi
    img4074pr
    Muovo i ferretti per farli combaciare con i buchi sulla basetta e li assemblo
    img4075w
    Uso lo stagno per saldare il nuovo LED e riposizionare le resistenze
    img4076z
    img4077j
    Rimetto lo spermatozoo nel corpo
    img4078a
    Richiudo le alette
    img4080or
    E luce fù
    jpg

    Sono le 5 del mattino, vado a fare colazione e poi diretto al lavoro... :unsure: :unsure:

    :B):


     
    .
  2. Heisen™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravo metro ;) funziona bene ?
     
    .
  3. kfc
        Like  
     
    .

    User deleted


    per fortuna la pausa cesso non l'hai descritta :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Che bravo ragazzo...quindi non hai dormito...almeno finchè non sei arrivato a lavoro suppongo... :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    quindi al posto di quattro piccoli led ne hai messo uno più grande? Bisogna calcolare gli amperaggi vari(non ci capisco niente) oppure in genere và comunque?
     
    .
  6. alemor89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma che amperaggi, non consuma un ciufolo un led! :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alemor89 @ 6/10/2011, 09:05) 
    Ma che amperaggi, non consuma un ciufolo un led! :)

    un ciufolo, ok, ma richiede un ciufolo di corrente esatto o rischia di bruciare, oppure non serve calcolare resistenze varie e si autoadatta?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mickylus @ 6/10/2011, 13:45) 
    un ciufolo, ok, ma richiede un ciufolo di corrente esatto o rischia di bruciare, oppure non serve calcolare resistenze varie e si autoadatta?

    Se il LED è a 12 volt, tu gli dai 12 volt e lui si accende. La potenza (W) in un oggetto del genere, è trascurabile; Cosi come la corrente (A).

    Le resistenze, in questo tipo di lampadine, servono a far consumare un pò di più altrimenti nella auto più moderne tu le metti, funzionano, ma il computer di bordo ti dice che sono bruciate (perchè non gli risulta assorbimento).
     
    .
  9. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    geniale!
    Complimenti !!!! ;)
     
    .
  10. alemor89
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, normalmente i led hanno bisogno di una resistenza IN SERIE quando si collegano ai 12v.

    bisognerebbe sapere che tensione e corrente vuole il led. con quelli normali (quelli tipo spie ecc) mi sembra che consideravo circa 15mA e 2V, che con i 12V corrisponde a una resistenza di 680ohm.

    metro se tu hai lasciato le resistenze che ci sono nelle foto, probabilmente queste sono in serie al led e probabilmente fanno passare una corrente giusta per far funzionare il led senza bruciarlo. se provi a collegare il led direttamente al positivo e negativo dei 12v vedrai che viene fuori un bell'arrosto.
    PS: tra l'altro ci sarebbe da stare attenti anche alla polarità del led..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alemor89 @ 6/10/2011, 18:25) 
    no, normalmente i led hanno bisogno di una resistenza IN SERIE quando si collegano ai 12v.

    bisognerebbe sapere che tensione e corrente vuole il led. con quelli normali (quelli tipo spie ecc) mi sembra che consideravo circa 15mA e 2V, che con i 12V corrisponde a una resistenza di 680ohm.

    metro se tu hai lasciato le resistenze che ci sono nelle foto, probabilmente queste sono in serie al led e probabilmente fanno passare una corrente giusta per far funzionare il led senza bruciarlo. se provi a collegare il led direttamente al positivo e negativo dei 12v vedrai che viene fuori un bell'arrosto.
    PS: tra l'altro ci sarebbe da stare attenti anche alla polarità del led..

    Dovrei ritirare fuori gli appunti di elettrotecnica... ma ripensandoci probabilmente è come dici te! :D

    Comunque ho appena provato a collegare il LED diretto al 12V.... e funziona uguale! ...ti farei vedere una foto ma ho il cel in carica!

    Le resistenze ovviamente sono in serie.. però non capisco a che problemi si andrebbe in contro invertendo la polarità... non funziona, punto. Lo giri e funziona. C'è qualche controindicazione che mi sfugge?
     
    .
  12. alemor89
        Like  
     
    .

    User deleted


    nessuna controindicazione, LED = light emission diode. essendo un diodo (come probabilmente saprai già) è come una specie di "valvola" che fa passare la correte solo in un senso, e quindi devi collegare l'anodo col terminale positivo e il catodo al negativo (sempre con resistenze in serie :P).

    il catodo si riconosce perchè se guardi il bordo inferiore della "plastica" trasparente dove entrano i pin troverai che vicino a uno dei 2 il bordo è piatto come se fosse stato limato. quello è il catodo. se fosse un led nuovo invece è più facile perchè i terminali che non sono stati tagliati sono uno più lungo dell'altro, e quello più corto è il catodo.

    se lo colleghi a 12v ripensandoci può funzionare, dipende tutto da come è stato progettato il led. può darsi che sia fatto per sopportare direttamente i 12V, ma in generale è sempre bene mettere una resistenza in serie (va bene anche piccola) per motivi precauzionali, io per lo meno io farei così. (se guardi com'è fatto il grafico tensione/corrente di un diodo capisci che voglio dire :))

    comunque generalmente credo che più un led viene stressato, più questo avrà vita breve.. un po come tutte le cose insomma :)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alemor89 @ 6/10/2011, 22:48) 
    nessuna controindicazione, LED = light emission diode. essendo un diodo (come probabilmente saprai già) è come una specie di "valvola" che fa passare la correte solo in un senso, e quindi devi collegare l'anodo col terminale positivo e il catodo al negativo (sempre con resistenze in serie :P).

    il catodo si riconosce perchè se guardi il bordo inferiore della "plastica" trasparente dove entrano i pin troverai che vicino a uno dei 2 il bordo è piatto come se fosse stato limato. quello è il catodo. se fosse un led nuovo invece è più facile perchè i terminali che non sono stati tagliati sono uno più lungo dell'altro, e quello più corto è il catodo.

    se lo colleghi a 12v ripensandoci può funzionare, dipende tutto da come è stato progettato il led. può darsi che sia fatto per sopportare direttamente i 12V, ma in generale è sempre bene mettere una resistenza in serie (va bene anche piccola) per motivi precauzionali, io per lo meno io farei così. (se guardi com'è fatto il grafico tensione/corrente di un diodo capisci che voglio dire :))

    comunque generalmente credo che più un led viene stressato, più questo avrà vita breve.. un po come tutte le cose insomma :)

    Ok! Mi trovi daccordo in tutto! ..non sapevo questa cosa della lunghezza sui led nuovi... anche perchè li ho sempre smontati da schede non funzionanti! :P ...io ho sempre guardato all'interno!
     
    .
12 replies since 5/10/2011, 19:33   1121 views
  Share  
.