tuta motard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. choke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi pare ci sia un post aperto a riguardo.

    Mi chiedevo: chi ne sa qualcosa? In cosa una tuta motard differisce da una stradale? Vale la pena prendere una tuta motard, oppure conviene una tuta da stradale con cui fare tutto, soprattutto se uno ci gira su strada?
    Ci sono degli effettivi vantaggi nell'usare la tuta da motard?

    Grazie per le risposte, io ammetto di non saperne praticamente niente.
     
    .
  2. CHicks
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quanto ne so io una tuta da motard ha solo 3 differenze:
    -non ha la gobba
    -e' piu' morbida per lasciare maggiore liberta' di movimento
    -non ha le saponette
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Io mi sono comprato una tuta "da pista" nel senso che ha la gobba, è intera, ha le saponette e ovviamente le protezioni.

    Sinceramente non mi sono mai posto il problema prima di acquistarla, ma l'ho sempre usata sul beta e continuo ad usarla col gsx.

    Oltretutto non capisco il post di chiks, perchè una tuta da motard non dovrebbe avere la gobba? ..ti ricordo infatti che la gobba ha più di una funzione protettiva in caso di caduta.

     
    .
  4. CHicks
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (1MetroDaTerra @ 6/12/2010, 16:23) 
    Oltretutto non capisco il post di chiks, perchè una tuta da motard non dovrebbe avere la gobba? ..ti ricordo infatti che la gobba ha più di una funzione protettiva in caso di caduta.

    Non dico che non dovrebbe averla, mi sono limitato a rispondere alla domanda "che differenza c'e' tra una tuta da motard e una da pista?" elencando le caratteristiche che sento di solito attribuire ai modelli pensati per il motard.
     
    .
  5. choke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le saponette mi pare ci siano su alcuni modelli.
     
    .
  6. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 6/12/2010, 16:23) 
    Oltretutto non capisco il post di chiks, perchè una tuta da motard non dovrebbe avere la gobba? ..ti ricordo infatti che la gobba ha più di una funzione protettiva in caso di caduta.

    prova tu a mettere il paracollo con la gobba...non puoi :D
    Puoi mettere solo i collarini, non quelli che scaricano sulle spalle ;)
    La gobba nasce per non rompere il flusso d'aria e far creare moti che tendono a spostare il pilota indietro sulla sella.
    Poi ammortizzerà pure un po'...ma fosse quella la funzione secondo me dovrebbero estenderla un pochino :)
    Certo...di sicuro non peggiora in caso di caduta, ma la sua protettività è una cosa secondaria e l'energia assorbita negli urti è trascurabile se confrontata con un buon paraschiena di secondo livello.
    Serve come servono le saponette a proteggere le ginocchia...o poco più :D

    Choke, se pensi che non metterai mai il collare rigido...puoi prenderla con la gobba.

    Oltre a questo, quelle da motard sono fatte per il motard, quindi per una postura differente, le cuciture sono (dovrebbero) non tirare quando si sta in posizione eretta.
    Le saponette chi vuole le mette chi non vuole fa a meno...non è una cosa importante.
    Se non guidi il motard alla Bussei, te ne freghi pure delle saponette.

    Ora non riesco a vedere le foto...ma se il nome non mi inganna, questo dovrebbe essere un collare di quelli rigidi per chi non avesse capito cosa intendo.
    www.motardshop.it/productcart/pc/viewPrd.asp?idproduct=10450

    Edited by il_jule - 6/12/2010, 18:34
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Happiness is real only when shared

    Group
    Member
    Posts
    768
    Location
    Milano ma di origine berghemiliane

    Status
    Offline
    Io so x certo che la pella usata x le stradali sono di origine bovina, menrte quelle da motard sono di origine "cangurina" :ph34r: x il fatto che la pelle di canguro è molto piu elastica di quella bovina....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Anch'io so che le tute da motard non hanno la gobba per la ragione detta dal Jule.
    Lo stesso vale per l'impostazione visto che una tuta è fatta per stare rannicchiati mentre l'altra per stare dritti e sgambettare di qua e di là! :D
    All'atto pratica però fossi in te me ne fregherei e prenderei l'occasione migliore! ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    504
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alex26amn @ 6/12/2010, 18:42) 
    Io so x certo che la pella usata x le stradali sono di origine bovina, menrte quelle da motard sono di origine "cangurina" :ph34r: x il fatto che la pelle di canguro è molto piu elastica di quella bovina....

    no...anche le stradali sono sia bovine che cangurine (la mia ad esempio è di canguro), la differenza sta nella resistenza, infatti quelle in canguro sono più sottili (e quindi più leggera e meno rigida) ottenendo la stesso livello protettivo ;)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_jule @ 6/12/2010, 18:07) 
    prova tu a mettere il paracollo con la gobba...non puoi :D
    Puoi mettere solo i collarini, non quelli che scaricano sulle spalle ;)

    Il paracollo lo usano più che altro i crossisti.. nel motard non ha molto senso. Oltretutto la maggior parte dei paracollo rigidi, per una protezione efficace, DEVE essere abbinato ad una pettorina, elemento che non si usa nel motard.

    Lo stesso paracollo che hai postato tu riporta nelle specifiche:

    "SI RICORDA CHE PER UNA CORRETTA EFFICACIA LA PROTEZIONE COLLO DEVE ESSERE INDOSSATA SOTTO LA PROTEZIONE TORACICA (PETTORINA) E NON SOPRA."

    CITAZIONE (il_jule @ 6/12/2010, 18:07) 
    La gobba nasce per non rompere il flusso d'aria e far creare moti che tendono a spostare il pilota indietro sulla sella.
    Poi ammortizzerà pure un po'...ma fosse quella la funzione secondo me dovrebbero estenderla un pochino :)
    Certo...di sicuro non peggiora in caso di caduta, ma la sua protettività è una cosa secondaria e l'energia assorbita negli urti è trascurabile se confrontata con un buon paraschiena di secondo livello.

    Esatto, a questo c'è da aggiungere che in caso di caduta (scivolata) evita che si crei un dislivello tra la schiena del pilota ed il casco, togliendo diverso carico dal collo.


    CITAZIONE (il_jule @ 6/12/2010, 18:07) 
    Oltre a questo, quelle da motard sono fatte per il motard, quindi per una postura differente, le cuciture sono (dovrebbero) non tirare quando si sta in posizione eretta.

    Questo chi l'ha detto? la teoria...

    In pratica le tute sono tute.... sta a te scegliertela, come comodità, grandezza, elasticità..

    Se frequentate qualche negozio specializzato in abbigliamento all'interno troverete delle "moto" su cui è possibile montare per provare come và la tuta in sella, essendo una "moto manichino" ha tante posture di guida per rendere reale la prova.
     
    .
  11. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 7/12/2010, 10:00) 
    Il paracollo lo usano più che altro i crossisti.. nel motard non ha molto senso. Oltretutto la maggior parte dei paracollo rigidi, per una protezione efficace, DEVE essere abbinato ad una pettorina, elemento che non si usa nel motard.

    Secondo me ha senso anche nel motard. Nel motard c'è la parte di sterro con salti...oppure, se non sbaglio, ci sono piste in cui la parte di sterro è stata asfaltata ma...rimangono i salti.
    A me risulta che le pettorine stiano cominciando a diffondersi anche tra chi usa le moto sportive.
    Sono diverse da quelle per il cross ma diverse case le hanno messe a catalogo.
    Dainese le aveva...FF le aveva...Knox-field le aveva, Zandonà mi pare anche le facesse...
    Magari non hanno i paragomiti...alcune hanno solo paraschiena e parapetto, altre anche spalle e gomiti.


    CITAZIONE
    Lo stesso paracollo che hai postato tu riporta nelle specifiche:
    "SI RICORDA CHE PER UNA CORRETTA EFFICACIA LA PROTEZIONE COLLO DEVE ESSERE INDOSSATA SOTTO LA PROTEZIONE TORACICA (PETTORINA) E NON SOPRA."

    non mi era possibile vedere l'immagine come ho scritto nell'altro post!!
    Come dicevo, andavo a memoria, associando il paracollo al nome che leggevo.
    Forse, non ricordavo bene e non era quello l'esempio corretto.
    Roba che mi mettevano la foto di un dildo chiamandolo paracollo e io la pubblicavo :lol:
    Dovrebbero esserci dei collari che hanno una parte esterna che non consentirebbe di indossare il collare avendo la tuta con la gobba. Non conoscendo i nomi dei modelli, non metto più link alla cieca perchè sono nelle stesse condizioni di ieri :D
    Non vedo le foto :))
    (forse il ktm??? :ph34r: o uno che si chiamava V-e qualcosa ... :huh: )


    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 7/12/2010, 10:00) 
    Questo chi l'ha detto? la teoria...

    Prima di prendere la tuta chiesi ai produttori o per mail o direttamente (al tipo dove la comprai).
    Mi fu detto quello che ho scritto.
    Il ragazzo mi fece vedere la differenza delle due tute stirandole con le mani nei vari punti.
    Non ricordo molto a riguardo. Sono passati mesi!
    Poi io non la provai nemmeno quella motard perchè c'era solo verde pisello oppure bianco tamarro (o pottaione :lol:)...e non avevo intenzione di prendere una tuta di quel colore :D
    ...e non avevo voglia di aspettare che me la facesse motard di un colore meno appariscente :)
    Quindi ho preso quella da sportiva...e non saprei dirti altro oltre a quello che mi hanno detto i produttori ;)
     
    .
  12. choke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Le info erano un po' perse in giro e non in uno specifico 3d.
     
    .
  13. beibal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una tuta da motard ha alcune differenze fondamentali rispetto a quello da stradale;
    1: niente gobba aerodinamica sulla schiena e niente saponette per lasciare al pilota la massima mobilità
    3: stivali stile cross con tacco rimovibile
    4: guanti ibridi cross-strada; in pelle con protezioni tipo strada ma con polsino corto tipo cross
     
    .
  14. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beibal @ 27/12/2010, 16:11) 
    Una tuta da motard ha alcune differenze fondamentali rispetto a quello da stradale;
    1: niente gobba aerodinamica sulla schiena e niente saponette per lasciare al pilota la massima mobilità
    3: stivali stile cross con tacco rimovibile
    4: guanti ibridi cross-strada; in pelle con protezioni tipo strada ma con polsino corto tipo cross

    mmmm :shifty:
    1.Tu trovi molto limitanti le saponette per i movimenti? :)
    Io mi dimentico di averle :D
    2. dov'è?? :lol:
    3. non sapevo che gli stivali fossero parte della tuta :ph34r:
    4.sono corti ma di cross non hanno molto... :)
    Si possono usare anche i lunghi comunque, spesso non danno così tanto fastidio, soprattutto alcuni modelli.

     
    .
  15. beibal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, parlavo di tutta la vestizione... il topic non parla di "come siete vestiti più comodi col motard", ma chiede una spiegazione delle differenze tra una tuta da motard e una stradale... beccati qui gozzini come gira...
    image
     
    .
15 replies since 6/12/2010, 15:52   1591 views
  Share  
.