GOMME PER M4

un elenco delle gomme che si possono montare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho pensato di scrivere un topic per raggruppare tutte le gomme disponibili sul mercato per la Beta M4/ Motard 4.0.
    Sicuramente me ne dimenticherò qualcuna…scrivete quali così si aggiorna ;)
    Alcune come le D208 non le metto perché sono fuori produzione da tempo. Se ne trovano ancora (anche se sempre meno) ma si tratta davvero di fondi di magazzino ormai.

    Non credo si possano elencare nel dettaglio le caratteristiche di ogni singola gomma. Mi limito a delle indicazioni di massima.
    Le misure ovviamente sono 120/70 17 e 150/60 17.
    Alcune M4 (credo le più recenti) possono da libretto montare anche le gomme con codice di velocità H, altre solo W.

    Il prezzo e la durata non possono che essere indicativi.


    PNEUMATICI MOTARD/MOTO LEGGERE: sono pneumatici studiati per le supermoto o in alcuni casi per le moto leggere in genere.
    Sono caratterizzati da una carcassa leggera, mescola medio-morbida e da un tempo di warm up breve.
    Alcuni (Mutant, D253, distanzia supermoto) coniugano la guida su asfalto con quella sui tratti sterrati.
    Le uniche omologate con codice di velocità W sono le Mutant, le altre sono H.
    Durata dai 2000 ai 6000 km.


    -BRIDGESTONE BT090/BT092:
    codice di velocità H. Di serie su alcune moto come il Wr 250 e il Ktm 690 sm.
    Durata 4000/6000 km.
    Il prezzo di listino è 122€ l’anteriore e 146.6€ il posteriore. In internet si trovano a 95/100€ e 100/110€ rispettivamente.

    bt090paar


    Esite una versione poco diffusa, la BT092, che è simile come struttura ma ha un battistrada diverso.
    Si trovano a circa 230€.

    bt092



    -DUNLOP D253:
    codice di velocità H. Pneumatico studiato per un utilizzo parecchio spinto. Il battistrada coniuga tenuta sull’asciutto e una discreta trazione sullo sterrato.
    Durata 2000/4000 km.
    Il prezzo di listino è di 172€ per l’anteriore e 252€ il posteriore. Si trovano a circa 200 euro la coppia.

    0920dunlop43



    -AVON DISTANZIA SUPERMOTO:
    Da noi se ne vedono poche mentre in altri paesi europei (Germania, Francia, Inghilterra) sono più vendute.
    Da non confondere con le Distanzia normali. Le SM sono specifiche, hanno gli intagli più bassi e una mescola diversa. Ottime per l’on-off.
    Sono gomme longeve. Con l’M4 non dovrebbe essere un problema raggiungere i 6-7000 km.
    Prezzo di listino: 142€ anteriore, 182€ il posteriore. Non si trovano grandi sconti. In genere si spendono sui 220 euro per la coppia.
    Codice di velocità H.

    avondistanziasupermoto



    -CONTINENTAL CONTIFORCE SM:
    Specifico per i motard, hanno codice di velocità H. Gli intagli sono molto simili ai ContiForce ma la mescola è in questo caso molto più performante.
    Durata 5000/7000 km.
    Si trovano a 200€.

    forcesmuv



    -DUNLOP GPR α10:
    nata per le moto leggere è stata poi apprezzata nei motard. E’ stata di primo equipaggiamento su Duke e SM prestige. Stanno uscendo dai listini dove il prezzo riportato è di 172€ per l’anteriore e 182€ il posteriore.
    Si trovano a prezzi stracciati. Con 150 euro si compra la coppia.
    Durano molto poco. Indicativamente 2000-4000 km.
    Anche quest’ultime sono omologate con codice di velocità H.

    dunlopsportmaxgpralpha1

    "Avuta al posteriore. Molto divertente sta gommina :)
    Grande appoggio, inserimento sicuro, sincere.
    serve qualche curva per scaldarle, poi attaccano!
    Comunicative fino a quando non si arriva alle tacche di consumo dove cominciano a svirgolare bruscamente.
    Incredibilmente (per il tipo di gomme), non sono male sul bagnato.
    Noti dolenti: d'estate con il caldo si squagliano, sullo sterrato non tengono nulla"




    -DUNLOP MUTANT:
    forse gli pneumatici più discussi degli ultimi anni☺
    Sono tra gli pneumatici specifici per i motard (gli unici a riportare codice di velocità W) , buoni sul bagnato e in off.
    Durata 5000/8000 km.
    Prezzo sul web: 180€
    Link alla discussione: https://betamotard.forumfree.it/?t=38563697

    sxmutanttcm44752677




    PNEUMATICI SPORT: sono probabilmente le gomme più diffuse e utilizzate. Hanno una durata in genere superiore ai pneumatici motard. In genere se la cavano su diversi fronti senza eccellere. In molti casi sull’M4 sono difficili da portare in temperatura.
    Sono tutte omologate con codice di velocità W, tranne la Diablo che è presente in due varianti: H e W.
    In questo gruppo si trovano le gomme con cui esce di serie l’M4: Pilot Power e Diablo.
    I Contiforce postati qui sono ben diversi dagli “sm” postati sopra anche se il disegno è molto simile!


    -PIRELLI DIABLO (H/W):
    Ci sono nelle 2 varianti: H per le moto leggere e W.
    I W sono di primo equipaggiamento su molte M4.
    Durata: 5000-8000 km
    Prezzo sul web: 150€ per le “H”
    180€ per le “W”
    Link alle recensioni: https://betamotard.forumfree.it/?t=38755765

    https://betamotard.forumfree.it/?t=38883381

    imgdiablo

    "A me le Diablo H non sono piaciute!
    Anche da calde danno la sensazione di essere sulle uova anche quando sei poco piegato. Insisti e piegando un po' di più scopri che ti lasciano di colpo! Zero feeling :(
    Sullo sterrato vanno invece benone!!"




    -PIRELLI DIABLO ROSSO: sono l’evoluzione delle Diablo. Sulla carta dovrebbero essere più agili e offrire maggior grip. La durata è analoga ai predecessori.
    Da listino costano 128€ l’anteriore e 152€ il posteriore. Si trovano a circa 200€ la coppia.

    0684d8b5ca5



    -BRIDGESTONE BT016:
    pneumatico multimescola (3 diverse solo al posteriore).
    Durata leggermente inferiore alle Pirelli.
    Prezzo coppia: circa 200€

    bridgestonebt016



    -CONTINENTAL CONTIFORCE:
    sono i fratelli turistici degli sm. Questi sono in codice W.
    Sono gomme che durano. Con l’M4 si dovrebbe stare sugli 8000-10000 km
    Sul web a 190€.

    forcede



    -METZELER M3:
    gomma molto apprezzata sulle sportive e naked, probabilmente più delle “cugine” italiane.
    Con l’uscita delle M5 sono diminuiti i prezzi.
    Circa 100 euro sia per l’anteriore che per il posteriore.
    Durata: 5000-8000km

    sportecm3



    -MICHELIN PILOT POWER:
    di primo equipaggiamento su molte M4. Durano più delle concorrenti dirette ma sulle moto leggere sono difficili da portare in temperatura.
    Durata: 6000-10000km.

    2ct



    -DUNLOP QUALIFIER:
    sostituiti dai Qualifier2 del quale però non è disponibile la misura posteriore per l’M4.
    Buoni i prezzi: 180€ la coppia

    qualifier

    "Io ho provato solo l'anteriore e non mi hanno entusiasmato.
    PRO: Si scalda abbastanza in fretta, grip discreto, buone su umido e bagnato.
    CONTRO: effetto autoraddrizzante madornale, danno l'impressione di galleggiare nelle curve veloci, non molto svelte di profilo"




    -CONTINENTAL SPORT ATTACK:
    Prezzo: 100€ l’anteriore, 110€ il posteriore

    sportattackuv



    -AVON VP2 SPORT :
    Da listino: 156€ l’anteriore e 183€ il posteriore.
    Si trovano a 200/210€.

    avonvp2supersporthigh



    -SHINKO PODIUM R-006RR:
    A volte si trova l’offertona, altrimenti si sta sui 200€ per il treno.
    Link alla recensione: https://betamotard.forumfree.it/?t=30637787

    08shinko006podiumradial




    PNEUMATICI SUPERSPORT: sono tutte quelle gomme racing omologate per l’utilizzo su strada. Sono molto morbide e sono progettate per dare tempo sul giro e per sopportare le sollecitazioni delle moto supersportive.
    Su strada sono difficili da portare in temperatura e sono le peggiori sul bagnato.
    Tutte codice W (tranne le SC0).
    La durata varia molto con lo stile di guida e si aggira tra i 2000 e i 4000km (con SC0 e SC1 i 2000km possono essere difficili da raggiungere).


    -PIRELLI DIABLO SUPERCORSA:
    Ultima evoluzione della serie supercorsa della Pirelli.
    Costano molto e non si trovano offerte. Difficile trovare la coppia a meno di 250/260€.

    20874pirellidiablosuper



    -PIRELLI DRAGON SUPERCORSA PRO:
    versione precedente dei Diablo supercorsa.
    La durata varia a seconda della mescola scelta.
    Le SC sono quelle in mescola (SC0,SC1,SC2,SC3). SC0 è la più morbida, SC3 la meno morbida (non me la sento di dire più dura :D).
    La SC0 è omologata con codice di velocità V, le altre W.
    Costano meno dei Diablo supercorsa e si trovano a 100€ l’anteriore e 110€ il posteriore.

    foto1bq



    -MICHELIN PILOT ONE:
    Disponibile in varie mescole e carcasse a circa 250€.

    michelinpoweronetires



    -BRIDGESTONE BT003 RACING STREET:
    Circa 250€ la coppia.

    bridgestonebt003rsset2



    -SHINKO STEALTH RADIAL:

    08shinko003stealthradia



    -SHINKO APEX 010 RADIAL:

    10shinko010apexmd1




    Dove comprare le gomme online:
    www.nikpneumatici.com/
    http://ssl.delti.com/moto-pneumatici/Pneumatici-da-moto.html
    www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto.html
    http://www.mynetmoto.com/motorradreifen.cf...gomme_moto.html
    www.gommadiretto.it/Pneumatici_da_moto.html
    www.pneusgiovo.com/store.php?val=storeSearch
    www.pneumaticone.it/ecommerce/
    www.pneumaticisetti.com/prodotti
    www.gommamoto.it/

    Edited by MAGHIANS - 5/9/2013, 11:36
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,167
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ottimo lavoro!
    la lista sarà da implementare con il tempo...le raceattack tra le supersport e le power pure tra le sport le puoi mettere? ci sono in misura 150?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro! :)
     
    .
  4. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mickylus @ 20/6/2010, 23:58)
    ottimo lavoro!
    la lista sarà da implementare con il tempo...le raceattack tra le supersport e le power pure tra le sport le puoi mettere? ci sono in misura 150?

    le Pure ci sono per la tua Xr nella 160...la 150 non c'è!
    Le raceattack nuove non ci sono di sicuro...e nemmeno le vecchie mi pare.



     
    .
  5. CHicks
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    A qualcuno potrebbero interessare le Heidenau K73 e le Maxxis Goldspeed, purtroppo solo per l'anteriore...
     
    .
  6. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CHicks @ 21/6/2010, 09:17)
    image

    A qualcuno potrebbero interessare le Heidenau K73 e le Maxxis Goldspeed, purtroppo solo per l'anteriore...

    Infatti ho cercato tra Heidenau e Gooldspeed ma non fanno la 150 al posteriore. Se l'abbiano prodotta in passato non lo so. Al momento non sembra disponibile.

    In realtà io qui ho messo le coppie di pneumtici disponibili. Vista la misura quasi universale, gli anteriori si trovano praticamente tutti quelli interessanti!
    Il limite è il posteriore.

    Poi che dire...io sono il primo che all'occorrenza monta gomme diverse tra anteriore e posteriore :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Happiness is real only when shared

    Group
    Member
    Posts
    768
    Location
    Milano ma di origine berghemiliane

    Status
    Offline
    gran bel lavoro e di grande utilità jule!

    posso fare il precisino? si potrebbe variare il colore dei nomi delle gomme? blu su fondo grigio si legge davvero poco... :wacko:

    Edited by alex26amn - 21/6/2010, 12:48
     
    .
  8. CHicks
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (il_jule @ 21/6/2010, 09:27)
    Vista la misura quasi universale, gli anteriori si trovano praticamente tutti quelli interessanti!

    Si e' vero, pero' Heidenau e Maxxis non sono marchi noti e molti potrebbero non conoscerli, ma propongono gomme particolari che per qualcuno potrebbero essere particolarmente interessanti. Poi vedi tu se aggiungerli o meno :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CHicks @ 21/6/2010, 10:01)
    CITAZIONE (il_jule @ 21/6/2010, 09:27)
    Vista la misura quasi universale, gli anteriori si trovano praticamente tutti quelli interessanti!

    Si e' vero, pero' Heidenau e Maxxis non sono marchi noti e molti potrebbero non conoscerli, ma propongono gomme particolari che per qualcuno potrebbero essere particolarmente interessanti. Poi vedi tu se aggiungerli o meno :)

    Io quoto il jule... è un elenco di pneumatici in misura per M4... quindi è giusto che ci siano solo quelli. Altrimenti se si mettono tutti i pneumatici che si ritengono interessanti, ma che esistono solo per l'anteriore, si crea solo confusione.

    Approposito, bravo Jule! :)
     
    .
  10. k2O2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravo, su alcune si potrebbe aggiungere commenti della tenuta su bagnato .
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Messaggero dei giullari

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    jule moderatore olè olè
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Happiness is real only when shared

    Group
    Member
    Posts
    768
    Location
    Milano ma di origine berghemiliane

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Lupaccio- @ 21/6/2010, 12:38)
    jule moderatore olè olè

    cosa non si fa per entrare nelle grazie degli amministratori :lol: :P
     
    .
  13. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alex26amn @ 21/6/2010, 09:43)
    posso fare il precisino? si potrebbe variare il colore dei nomi delle gomme? blu su fondo grigio si legge davvero poco... :wacko:

    hai fatto bene a dirlo...già che ci sei proponi anche il colore! ;)
    Comunque è un po' da sistemare. Oltre al colore vorrei sistemare le immagini...appena riesco lo modifico.



    CITAZIONE (CHicks @ 21/6/2010, 10:01)
    CITAZIONE (il_jule @ 21/6/2010, 09:27)
    Vista la misura quasi universale, gli anteriori si trovano praticamente tutti quelli interessanti!

    Si e' vero, pero' Heidenau e Maxxis non sono marchi noti e molti potrebbero non conoscerli, ma propongono gomme particolari che per qualcuno potrebbero essere particolarmente interessanti. Poi vedi tu se aggiungerli o meno :)

    di interessanti per i motard potrebbero esserci anche le maxxis presa, le kenda k761 supermoto (non sono neanche sicuro del nome -_- ),le MT60R CORSA, le mutant S, le XTREME rain, le scorpion sync.

    Io la penso come Metro. Si farebbe solo confusione secondo me.


    CITAZIONE (k2O2 @ 21/6/2010, 12:07)
    Bravo, su alcune si potrebbe aggiungere commenti della tenuta su bagnato .

    se vuoi ti posso dire come mi sono trovato con quello che ho provato...per il resto parlerei per sentito dire e sulle gomme secondo me ha poco senso.
    Ho scritto a grandi linee le caratteristiche assodate delle gomme note.
    Magari chiedi e se qualcuno le ha provate ti dà il suo parere ;)




    CITAZIONE (-Lupaccio- @ 21/6/2010, 12:38)
    jule moderatore olè olè

    Per quello non ho speranze con tutte le volte che ho dato del pisano a maghians...ho anche rischiato di essere bannato per le foto compromettenti :D
     
    .
  14. il_Fagio
        Like  
     
    .

    User deleted


    dopo questo topic ho sentito di gente che si tatuava IN JULE WE TRUST sul petto...
    ma sono solo leggente metropolitane :D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,167
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    se posso visto che le hai citate, le scorpion sync sono interessanti solo d'inverno, dato l'alto contenuto di silice.
    in primavera estate fanno un pò pena, si surriscaldano in fretta e la loro presa non è proprio granche, vanno giusto bene se si cerca un compromesso per le quattro stagioni e se si amano o si devono fare strade spesso sporche e umide.
    se uno usa la moto principalmente quando c'è bello per fare delle pieghe, tengono poco anche con le condizioni ottimali di clima e terreno, in più con il caldo nemmeno la durata è garantita.
    almeno, questa è la mia esperienza su XR, premetto che le ho trovate già su, erano del 2006 e non sò come erano state tenute.
     
    .
175 replies since 20/6/2010, 20:00   7643 views
  Share  
.