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alemor89.
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come primo casco pensavo di prendere qualcosa del genere, per poterlo usare anche con la vespa in futuro.. ho preso in esame 3 modelli per ora, i requisiti sono prezzo non esagerato, buona fattura, e omologazione P/J (cioè sia come jet che come integrale):
GIVI X-modular: www.givi.it/Caschi/Caschi-Modulari/X-Modular
Nolan N90: www.nolan.it/catalogo_10.jsp?iditem=261&lng=it
Nolan N103: www.nolan.it/catalogo_10.jsp?iditem=193&lng=it
come prezzi ho trovato in un negozio il givi xmodular a 170€. tra i 2 nolan forse preferisco il N90 perchè più nuovo, e senz'altro meno costoso del N103 (questo lo vedo più adatto a mototuristi). in ogni caso quello che per ora preferisco è il GIVI, anche perchè non ho idea di quanto costino gli altri 2, ma senz'altro li andrò a vedere presto..
che ne pensate? consigli? (anche altri caschi che non ho preso in considerazione). -
il_jule.
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Io caschi modulari non ne voglio!
Per la sicurezza il classico integrale è meglio...e il modulare pesa pure di più.
Io uso solo l'integrale, anche per la città...
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alemor89.
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si, però credo che il fatto di poter aprire la mentoniera e girare magari nel traffico in configurazione aperta sia comodo.. è vero che pesa di più, però è anche più versatile.. e anche come sicurezza non credo ci sia molta differenza con un integrale... . -
CHicks.
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Beh sono omologati come integrali solo con la mentoniera chiusa, per ovvi motivi.
Ricordo sempre che sono caduto 2 volte ed entrambe ho picchiato il mento e come me moltissimi altri, infatti e' la zona piu' soggetta a incontri ravvicinati con l'asfalto.
E poi hai un'ALP! Il casco da cross e' quasi obbligatorio!. -
alemor89.
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lo so, ma quello pensavo di prenderlo tra un po di tempo (tra patente assicurazione e moto in questo periodo ho speso un casino!!). inoltre questo modulare farebbe comodo quando sarà pronta la vespa
ma per esempio per un casco da cross che modelli/prezzi ci sono? non mi interessa l'ultimo modello specialistico, basta che sia buono come protezione e che costi il giusto. solo che non mi intendo minimamente tra tutte le marche che ci sono.. help!!. -
Nizzo21.
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dipende quanto vuoi spendere...caschi buoni partono da 130 in su..secondo me!cmq anch'io ho la vespa (px 150 dell'83) e quando ho voglia di correre(si fa per dire) tiro fuori casco da cross e mascherina e vado a fare il tamarro! . -
rickyberna92.
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CITAZIONE (Nizzo21 @ 21/4/2010, 00:35)dipende quanto vuoi spendere...caschi buoni partono da 130 in su..secondo me!cmq anch'io ho la vespa (px 150 dell'83) e quando ho voglia di correre(si fa per dire) tiro fuori casco da cross e mascherina e vado a fare il tamarro!
diciamo che i caschi buoni partono da oltre i 150...dipende anche il materiale con cui viene prodotta la calotta ( termoplastica, carbonio fibre composite etc....). -
il_jule.
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Se fai off sarebbe utile il casco da cross perchè offre maggior protezione alle cadute "di muso" . -
.CITAZIONE (rickyberna92 @ 21/4/2010, 15:46)diciamo che i caschi buoni partono da oltre i 150...dipende anche il materiale con cui viene prodotta la calotta ( termoplastica, carbonio fibre composite etc....)
Diciamo che se vuoi stare alla moda, i caschi buoni partono da oltre 150€..... se ti "accontenti" di un modello dell'anno precedente, ma anche di due, spendi anche meno.... -
alemor89.
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non mi interessa l'ultimo ricercato della tecnologia.. infatti non sono andato a cercare roba costosa.. volevo un casco del genere perchè sia un casco "da battaglia". poi in futuro ci sarà senza dubbio anche uno da cross appena ho tempo vado a vedere in un negozio ben fornito per vedere che roba hanno . -
CHicks.
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IMHO non ha senso prendere due caschi (dato che mi pare di capire che non hai disponibilita' amplissime).
Prendi un buon casco da cross in fibra di marche conosciute e sei a posto. Punta su modelli buoni molto scontati di collezioni vecchie, puoi prenderti caschi ottimi con 100 euro o anche meno se hai culo. E secondo me la differenza tra un casco di qualita' e uno mediocre si sente, non solo a livello di protezione.. -
alemor89.
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beh forse non hai tutti i torti.. ma il casco stile cross come si comporta? non crea problemi di turbolenze? e come comodità? protezione dall'aria? . -
CHicks.
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CITAZIONE (alemor89 @ 23/4/2010, 00:18)ma il casco stile cross come si comporta?
Boh! Ho sempre usato un integrale
Ne ho usato uno da cross un paio di volte, quindi prendi con le pinze le mie impressioni: la becca alle alte velocita' fa faticare il collo, a me ha dato fastidio, ma forse si puo' togliere o farci l'abitudine; entra molta aria da davanti, per l'estate e' perfetto, idem quando fai fuoristrada, io con l'integrale e con il motard se lo sterro e' un po' impegnativo nell'integrale sudo da matti, mi manca un po' l'aria e ogni tanto prendo qualche ramo in faccia tenendo la visiera aperta, il che non e' bello... non oso immaginare se tu che hai l'alp ti metti a fare un po' di enduro quanto ti possa far comodo un casco da cross. Stavo pensando di prendermelo anch'io perche', anche se ne faccio pochi, negli sterri ne ho sentito il bisogno. Per l'inverno se hai freddo metti un sottocasco e sei a posto.. -
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i caschi cross devono costare per forza meno di un integrale, tutta la valutazione sugli spifferi aerazione e il confort di marcia contano zero, basta un buon materiale e una calzata adatta alla tua testa. . -
CHicks.
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CITAZIONE (mickylus @ 23/4/2010, 13:47)i caschi cross devono costare per forza meno di un integrale, tutta la valutazione sugli spifferi aerazione e il confort di marcia contano zero, basta un buon materiale e una calzata adatta alla tua testa.
Sono l'unico a pensare che questa frase non abbia senso?.