Destra o Sinistra

da che lato pieghiamo meglio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nerowolfe79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per non far deragliare eccessivamente la discussione sulle derapate, ne apro una nuova, riportando un paio di considerazioni lette qua e là.

    non è un gran mistero, sulle strade italiane si marcia sulla metà destra della carreggiata. la carreggiata stessa, circa nella totalità dei casi, presenta un profilo trasversale leggermente convesso, detto a "schiena d'asino" per motivi di drenaggio. ciò comporta che, curvando a destra, la porzione di strada sotto le nostre ruote si presenti come una sorta di piccola "parabolica", tendente a portarci alla corda. viceversa, girando a sinistra, la nostra mezza carreggiata (che pende sempre verso destra) tenderà a "portarci fuori".

    questo è un indiscutibile punto a favore delle curve a destra, ma non è l'unico elemento da valutare.

    infatti, circolando sulla corsia destra, una curva a destra (corsia interna) ha un raggio molto minore di una IDENTICA verso sinistra (corsia esterna), inoltre offre mediamente un'inferiore VISIBILITA', dato non trascurabile quando si guida allegri in strada.

    inoltre, come molti hanno intuito, non va trascurato il buon "allenamento" offertoci dalle sempre più numerose rotonde che proliferano nei centri urbani, e che notoriamente girano "a svitare", ovvero verso sinistra.

    poi possono intervenire fattori di ordine più "personale", io ad esempio anni fa volai via in scooter su un curvone destro, e per anni ho girato a destra come se avessi il sidecar :P

    per stabilire realmente se pieghiamo di più o meglio a destra o a sinistra, l'unica sarebbe un bel giro in pista, dove le traiettorie non sono obbligate dal codice, e la visibilità è sempre buona (a parte casi estremi tipo arrabbiata2).


    perdonate il papiro, dite la vostra!


    V
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Giustissimo ciò che dici!
    io mi diverto molto a fare le rotonde,difatti la piega a sinistra mi esce meglio e la ruota è consumata fino al bordo mentre a destra ancora no...secondo me bisogna considerare anche il fatto che abbiamo il freno sul pedale destro,e se piego a destra come faccio con il piede fuori non posso usarlo e ciò mi mette un pò di timore in più.
    E forse essere mancini o destri influisce anche quello.(io son destro)
     
    .
  3. nerowolfe79
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho volutamente sorvolato sull'argomento "leve e posizione dei piedi" perchè estremamente soggettivo.

    qualche considerazione però si può fare:

    - in teoria, l'uso del freno non dovrebbe influire, dato che durante il momento di massima inclinazione della moto, i freni non andrebbero usati, e con i nostri mono, al bisogno, è sufficiente chiudere un pelo il gas per rallentare sensibilmente. al limite, potrebbe dare problemi il comando del cambio, ma col motard è raro dover cambiare in piena curva, è un problema più da carenati.

    - a titolo personale, il problema non mi tange perchè generalmente il piede interno alla curva, destro o sinistro che sia, lo tengo ben saldo sulla pedana. vedermi buttar fuori la gamba come fanno in pista è assai raro, e capita solo in caso di fondo bagnato o sporco. le strade di collina che batto non sono piste, ma sono ricche di ostacoli e appigli (paracarri di ogni tipo, sterpaglie, reti ecc.) e io ho le gambe lunghe, quindi preferisco sporgere un cm lo stivale, giusto per non puntare direttamente la pedana, ma tenere i piedi a casa loro. tra l'altro, il manubrio di serie è basso, e non agevola lo slancio della gamba; inoltre le diablo hanno una vasta gamma di segnali con cui dirti che stanno andando in ferie, e in generale la scodata non sorprende.


    V

     
    .
  4. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    .... pienamente d'accordo.
    La piega a destra a me viene meglio un pò perchè è soggettivo, (in bici da piccolo snervavo le gomme facendo le curve nel cortile sulla destra) e un pò, poichè come dici, il raggio delle curve a destra è sempre più stretto ma ATTENZIONE le macchine che arrivano in senso contrario non possono (dovrebbero :cry: )urtarti... per cui do un pò più di fiducia alla Piega.... sempre che ci sia visibilità. Per quanto riguarda le rotonde c'è da dire che l'inclinazione dell'asfalto a volte pende verso l'interno e a volte verso l'esterno, bisogna controllare dove hanno sistemato le caditoie per la raccolta dell'acqua... da li si capisce come le hanno progettate.
    La curva a destra sul tornante di montagna è praticamente bevuta se si tiene la moto ben piegata e il busto eretto e... scusate ma la gambetta esce, mi da sicurezza, mi bilancia... mi esalta. :woot:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anche io metto la gamba fuori perchè mi da sicurezza, anche se non è necessaria!anzi... :B):
     
    .
  6. Giudipeppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    io piegando a sinistra mi trovo un pelo più sicuro .......
     
    .
  7. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    .... Io mi sento più sicuro a destra però ho scoperto che piego più a sinistra.... L'angolo di piega cozza con la riuscita della curva. Se piego di più non vuol dire che faccio meglio la curva.

    ...a sinistra e..
    image

    a destra...ammazza ma dove son finito??
    image
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mettete le foto delle vostre gomme!!vediamo chi piega di più!
    Non vale grattare i bordi gomma con carta abrasiva... :angry:
     
    .
  9. Giudipeppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    appena riesco ne faccio 2 di fotine :D
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ecco 2fotine,sinistra poi destra del posteriore...secondo me a destra è meno consumata perchè in Brianza le curve sono tutti rondò! :P

    image

    image

    PS:la mia ruota è da 140,magari sembra di più ma c'è meno di un cm a sinistra,e poco di più a destra... ^_^
     
    .
  11. Giudipeppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    diciamo che tu la gomma la sfrutti tutta :P
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giudipeppe @ 22/4/2007, 21:21)
    diciamo che tu la gomma la sfrutti tutta :P

    Ed è cosi che bisogna fare! :D
    Abbiamo un motard in fondo mica una comodona turistica o uno scooterone! :P
     
    .
  13. Giudipeppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    io pian piano stò arrivando :P :D
    tempo al tempo
     
    .
  14. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con le Diablo non la usi tutta... ho provato a vedere da fermo a piegarla per coprire tutta la spalla e il manubrio è già per terra...

    CITAZIONE (mickylus @ 20/4/2007, 13:55)
    Non vale grattare i bordi gomma con carta abrasiva... :angry:

    se sei attento quella non è carta abrasiva (bella idea cmq)... ma sterrato... in questo caso ci vorrebbe Nos a risponderti. Ho fatto una strada di cantiere e non ho neanche piegato, la ruota è semplicemente sprofondata nella ghiaia.... <_<
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Scusa mikispeed non mi riferivo alle tue ruote, dicevo in generale!:)
    Anche io ho notato che per consumare l'ultimo cm delle mie devi essere quasi sdraiato di lato col manubrio che striscia,perchè nell'ultimo cm esterno la ruota ha una curvatura molto più accentuata!
     
    .
97 replies since 18/4/2007, 09:05   1165 views
  Share  
.