Problemi frizione beta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti vorrei qualche risposta ad un problema che ho riscontrato sulla mia moto . Ho un beta 400 rr 2011 , in 2 uscite in montagna ho riscontrato dei problemi . La prima volta sempre a caldo dopo qualche ora la leva frizione si e ammorbidita di colpo e a frizione tirata trascinava un pochino la moto . Poi lasciandola riposare il problema svaniva . Ieri invece dopo 2 ore di moto la leva frizione e diventata di colpo mollissina come se non avesse più olio , non riuscivo più a spuntare a mettere le marce da fermo che si spegneva. Ho fatto riposare la moto 2 minuti ho cercato di pompare la leva frizionepiano piano schiacciato la leva e rilasciavo e poco per volta e' tornata
    ad essere normale , così sono riuscito ad accenderla a rimettere le marce , la leva tutt ora non è tornata al top però le marce entrano benissimo .
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    Ciao Vittorio, il problema è lo stesso che ho io sull'Alp 4.0 e potrebbe essere dovuto all'olio motore, anche se la tua dovrebbe avere un motore KTM e non Suzuki, se non erro! <_<
    Io ho intenzione di sostituirlo sperando di risolvere il problema perchè mi sono trovato anche io in fuoristrada con la frizione che non era proprio un gioellino.
    Io ho pensato di provare il Motul 7100.
    Appena avrò fatto la prova, ma credo che se ne parlerà comunque questa primavera, posterò le impressioni.
    Se per caso mi precedi, condividi sul forum se hai risolto.
    Saluti. :)

    Max.

    Edited by MaxRed - 20/12/2020, 19:22
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao Max , grazie per il consiglio . Domani mattina il meccanico provvederà a controllare la frizione. Io ho messo un bardal e ho fatto 3 uscite ed ho fatto 2 uscite tutte e 2 con problemi. Mi stava anche mezzo accennando che potrebbe essere la pompa frizione cioe il pistoncino . Spero che non ci sia niente di grave e che mi venga risolto il problema . Ti aggiorno
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,730
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Vittorio, questo è un forum nato sulla base di beta M4 , e alp di conseguenza essendo la stessa moto in pratica, la tua è probabile che qui non l'abbia mai vista nessuno.

    I problemi che riscontri danno tanto l'impressione di essere un problema al comando frizione che magari con un semplice cambio olio e spurgo dell'impianto risolvi, ma la domanda è, sei capace di farlo ? non è niente di difficile un cambio olio e spurgo se si sa come farlo, se sono altri problemi interni al carter è un altra cosa, di sicuro l'olio motore come ti è stato scritto ha la sua importanza , io ho trasformato la moto con l'olio...

    Ma il discorso di leva improvvisamente molla suggerisce che hai problemi con l'impianto idraulico del comando frizione, la prima cosa da tentare è il cambio olio e spurgo a regola d'arte.

    P.s. comunque fidati che c'è molto di meglio rispetto all'olio che usi , e ci vuole poco....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao grazie per la tua risposta , ho ritirato oggi la moto dal meccanico pensando che avesse problemi seri . Invece no il meccanico ha constatato che la frizione e ok il problema era l olio sia quello della leva che quello della frizione. Ha sostituito il tutto e per ora va benissimo . Non vedo l ora di provarla in montagna per vedere se riscaldo possa ripresentarsi il problema , anche se il meccanico mi ha detto che l olio che avevo non serviva a niente .
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    Perché non vai a spammare da un altra parte!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,730
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Tranquillo Max, devono averlo bannato.

    Certo che c'è gente che ha problemi seri a questo mondo, uno si è iscritto giusto per scrivere una bestemmia in chat, poi sto tizio che non ho fatto in tempo a vedere che ha scritto nelle discussioni, l’amministratore del forum che si rifà vivo scrivendo in chat una cosa incomprensibile e poi riscomparso.

    Mah, strana gente

    Ciao Max, buon venerdì , come va la betozza ?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    Ciao socio, il betozzo non l'ho più usato, ma nel frattempo ho montato parafango alto e paramani chiusi.
    Questo fine settimana, impegni familiari permettendo, vorrei cambiare olio e filtro.
    Tra l'altro olio me ne hanno dato un tipo che mi assicurano essere buono.
    Lo provo e ovviamente ti aggiorno.
    A presto! 👍
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti , oggi ho fatto il cambio dischi frizione al mio d'età 400 del 2008(MOTORE KTM) ma è sorto un problema ...
    La leva frizione si è ammorbidita troppo e per controllare ho aperto la vaschetta non trovando olio ,rabbocco il tutto ma mi accorgo che è un riempimento senza fine , la pompa continua a bere olio e non si riempie più, dall'attuatore non ci sono trasudamenti di liquido.
    Non riesco a capire
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    La leva sul manubrio mette in pressione un pistoncino che a sua volta spinge su un altro leveraggio che agisce sui dischi della frizione.
    È probabile che ci sia del trafilamento proprio nel primo pistoncino, quello in basso a sinistra dove arriva il tubo del liquido.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    No niente … sulla leva e sull’attuatore non ci sono perdite … è un 400 2008 con motore Ktm

    Mi vien da dire che tutto il liquido che metto nella vaschetta finisca poi nel carter … è possibile che si sia rotto qualcosa o qualche guarnizione sul cilindrerò dell’’attuatore facendo così trafilare tutto nella coppa ?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    Guarda, il circuito è tra pompa tubo e attuatore, se non trafila dagli or cha accoppiano l'attuatore al carter francamente non saprei dove altro potrebbe finire il liquido. Esistono i kit di revisione dell'attuatore che prevedono alcune guarnizioni e un or, visto il costo abbastanza contenuto del kit, io comincerei da li.
     
    .
11 replies since 20/12/2020, 08:37   884 views
  Share  
.