Sostituzione cavo frizione

con video e consigli

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  1. il_jule
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    Spaos, quando vai a mettere il cavo nuovo, prima di tirarlo, fai passare l'estremità nel foro della levetta.
    Sempre che tu non prenda un cavo ed un fermafilo ma andresti a fissarla in modo diverso che si può comunque fare eh...
    Io avevo fatto così.

    Compra il filo poi guarda il video che ha fatto Maghians e vedrai che riesci ;)
     
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  2. spaos
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    grazie, ma avendo ora la situazione rotta, mica mi ricordo come era fissato prima che rompesse..
    forse è partito via qualche pezzo?
    come si vede dalle foto, ho solo il cavo tranciato, e duna spece di cilindretto nel forodella levetta della frizione..

    purtoppo nel video, non si vede cosi0 da vicino coem nelle foto che ho messo.. e no nvedo bene come è fissato il cavo..
    si parla di fermo da svitare..ma io no ho nessun fermo.. :wacko:
    per questo chiedevo una foto molto ravvicinata di una vostra levetta della frizione.. :unsure:
     
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  3. il_jule
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    Ora la foto non ho modo di farla.
    Comuque, all'estremità del cavo c'è il cilindretto.
    Tu vai a inserire il cilindretto nel foro della leva della frizione e poi metti in tensione.
    A te si è strappato ma il cilindro è unito al filo.
     
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  4. spaos
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    ma nella foto al'inizio il cavo frizione ha solo in una estremità un cilindretto..dall'altra parte è libero e dritto.. :unsure:


    quindi non c'è niente da svitare?.. si "infila" il cilindretto e basta..ma nella parte superiore,
    li della leva frizione a mano, c'è anke lì un cilindretto più piccolo, giusto?
    quindi come si regola la linghezza giusta?
    se il cavo alle estremità ha fuso un cilindretto?
     
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    Spaos esistono dei morsetti specifici, al cui interno fai passare il capo "libero" del cavetto e poi lo stringi bloccando il cavo alla giusta lunghezza.

    Questo non succede per il cavetto originale che viene fornito alla giusta lunghezza e col piombo finale, ma a mio avviso è più pratica la prima soluzione.
     
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  6. il_jule
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    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 26/10/2009, 15:42)
    Spaos esistono dei morsetti specifici, al cui interno fai passare il capo "libero" del cavetto e poi lo stringi bloccando il cavo alla giusta lunghezza.

    Questo non succede per il cavetto originale che viene fornito alla giusta lunghezza e col piombo finale, ma a mio avviso è più pratica la prima soluzione.

    anche secondo me è meglio la prima soluzione...io ho l'impressione che sia pure più resistente...
     
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    CITAZIONE (il_jule @ 26/10/2009, 15:48)
    ...io ho l'impressione che sia pure più resistente...

    Puoi esserne sicuro.. ;)
     
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  8. il_jule
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    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 26/10/2009, 15:50)
    CITAZIONE (il_jule @ 26/10/2009, 15:48)
    ...io ho l'impressione che sia pure più resistente...

    Puoi esserne sicuro.. ;)

    bene...e che senso ha allora fare i cavi con il piombino??
    Mettere il morsetto è semplice e non è certo più costosa come soluzione!
    Queste cose non le capisco...
     
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    CITAZIONE (il_jule @ 26/10/2009, 15:58)
    bene...e che senso ha allora fare i cavi con il piombino??
    Mettere il morsetto è semplice e non è certo più costosa come soluzione!
    Queste cose non le capisco...

    Il discorso è molto semplice..in realtà si basa più sulla qualità dei componenti che sul sistema di fissaggio degli stessi. Se prendi un cavetto buono con una buona saldatura sicuramente sarà meglio dello stesso cavetto col morsetto.

    Visto però che dell'M4 è già tanto se si trovano i ricambi originali...e il cavetto originale fà :sick: ...una soluzione senz'altro più duratura è comprare un buon cavetto aftermarket e fissarlo con un morsetto.
     
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  10. spaos
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    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 26/10/2009, 15:42)
    Spaos esistono dei morsetti specifici, al cui interno fai passare il capo "libero" del cavetto e poi lo stringi bloccando il cavo alla giusta lunghezza.

    Questo non succede per il cavetto originale che viene fornito alla giusta lunghezza e col piombo finale, ma a mio avviso è più pratica la prima soluzione.

    a ecco adesso è chiaro, grazie!! :D

    questa parte mi mancava!! :shifty:

    CITAZIONE (il_jule @ 26/10/2009, 15:58)
    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 26/10/2009, 15:50)
    Puoi esserne sicuro.. ;)

    bene...e che senso ha allora fare i cavi con il piombino??
    Mettere il morsetto è semplice e non è certo più costosa come soluzione!
    Queste cose non le capisco...

    questo piccolo morsetto viene venduto separatamente dal cavo frizione?
    si trova anche questo da un qualsiasi ricambista moto?
     
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  11. il_jule
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    Sì spaos...dal ricambista ti danno il morsetto ;)
     
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    CITAZIONE (il_jule @ 26/10/2009, 16:43)
    Sì spaos...dal ricambista ti danno il morsetto ;)

    Quando sono andato io li avevano finiti! :P

    Però sono andato in mesticheria e li ho presi! :)
     
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  13. spaos
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    intanto vi ringrazio a tutti per le rispote ed il supporto.. ;) ;)

    ho appema chiamato l'officina beta, mi han solo detto di passare li con il libretto dei tagliandi
    e combineranno per il ricambio in garanzia, ma mi han detto che non erano sicuri che il cavo frizione passasse in garanzia..
    quindi per il momento si fidano e non serve che gli porti il cavo rotto..
    spero solo che lo abbiano in casa.. <_<
    Cmq una volta cambiato ne comprero' uno aftermarket da portare dietro, come ricambio,..
     
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  14. il_jule
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    CITAZIONE (spaos @ 26/10/2009, 17:14)
    intanto vi ringrazio a tutti per le rispote ed il supporto.. ;) ;)

    ho appema chiamato l'officina beta, mi han solo detto di passare li con il libretto dei tagliandi
    e combineranno per il ricambio in garanzia, ma mi han detto che non erano sicuri che il cavo frizione passasse in garanzia..
    quindi per il momento si fidano e non serve che gli porti il cavo rotto..
    spero solo che lo abbiano in casa.. <_<
    Cmq una volta cambiato ne comprero' uno aftermarket da portare dietro, come ricambio,..

    lo passano sì...io ti consiglio di conservare comunque quello rotto fino a quando non te lo sostituiscono.
    Non cambiare il cavo rimettendo il ricambio originale a meno che non te lo passino in garanzia!...altrimenti ti costerebbe 18 euro mi pare...al posto di 4-5 euro per un cavo e morsetto preso dal ricambista.


    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 26/10/2009, 16:10)
    CITAZIONE (il_jule @ 26/10/2009, 15:58)
    bene...e che senso ha allora fare i cavi con il piombino??
    Mettere il morsetto è semplice e non è certo più costosa come soluzione!
    Queste cose non le capisco...

    Il discorso è molto semplice..in realtà si basa più sulla qualità dei componenti che sul sistema di fissaggio degli stessi. Se prendi un cavetto buono con una buona saldatura sicuramente sarà meglio dello stesso cavetto col morsetto.

    Visto però che dell'M4 è già tanto se si trovano i ricambi originali...e il cavetto originale fà :sick: ...una soluzione senz'altro più duratura è comprare un buon cavetto aftermarket e fissarlo con un morsetto.

    ho capito...
    Fra l'altro ho visto molti motard da pista che usano il morsetto...
     
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    CITAZIONE (il_jule @ 26/10/2009, 17:31)
    ho capito...
    Fra l'altro ho visto molti motard da pista che usano il morsetto...

    Per forza... con tutti quelli che tritano.. sai quanto gli c vuole di più in tempo e soldi per cambiare tutto?! ..che poi non è che ci sia tutta questa grande differenza tra una saldatura e un morsetto.. ;)
     
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168 replies since 6/7/2009, 23:40   7030 views
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