Sostituzione cavo frizione

con video e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. turbina73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao.

    A me il cavo frizione ha ceduto la scorsa settimana, s'è sfilacciato dopo 18300 km d'uso.

    Sentivo la leva con molto gioco, ed il cambio duuuuuuuro in scalata, così da un giorno all'altro.

    Mi pareva strano, finchè non ho guardato l'estremità che arriva sul motore...tutto il cavo sfilacciato tranne due filini di metallo ancora al loro posto.

    Breve consulto col concessionario, il quale mi ha detto che ordinare il cavo originale non conviene, in quanto lo mandano con tutta la guaina e costa abbastanza, ha consigliato di adattare un cavo universale, stando attenti alla misura del barilotto finale, quello che va a incastrarsi nel morsetto.

    Così è stato fatto.

    Alpone rileva che il comando sia leggermente più duro adesso rispetto al cavo originale, ma io che sono gnucco non mi sono reso conto della differenza.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (turbina73 @ 10/7/2009, 12:34)
    Ciao.

    A me il cavo frizione ha ceduto la scorsa settimana, s'è sfilacciato dopo 18300 km d'uso.

    Sentivo la leva con molto gioco, ed il cambio duuuuuuuro in scalata, così da un giorno all'altro.

    Mi pareva strano, finchè non ho guardato l'estremità che arriva sul motore...tutto il cavo sfilacciato tranne due filini di metallo ancora al loro posto.

    Breve consulto col concessionario, il quale mi ha detto che ordinare il cavo originale non conviene, in quanto lo mandano con tutta la guaina e costa abbastanza, ha consigliato di adattare un cavo universale, stando attenti alla misura del barilotto finale, quello che va a incastrarsi nel morsetto.

    Così è stato fatto.

    Alpone rileva che il comando sia leggermente più duro adesso rispetto al cavo originale, ma io che sono gnucco non mi sono reso conto della differenza.

    Che bello sapere che esiste ancora qualche concessionario che propone strade alternative al rimettere il pezzo originale... :)

    Per la durezza non dipende dal cavetto non originale.. ma da come è stato montato.. magari è stato passato a dritto senza lubrificarlo....chissà... :wacko:


     
    .
  3. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho rimesso il ricambio originale perchè mi è arrivato in garanzia. Ora però con questo cavo non riesco più a regolare la frizione :(
    In pratica adesso ho i due registri a ridosso della leva della frizione.
    Con l'altro filo l'avevo regolata come piace a me...staccava un po' prima perchè io la uso con 2 dita e non voglio dover necessariamente staccare tutta la mano.
    Il cavo nuovo è quello originale con il cilindretto anche nella parte finale in basso (prima avevo messo il fermo a pressione (si fa passare il cavo dentro ad un foro e poi si chiude la vite per fissarlo).
    Prima per regolarlo allentavo entrambi i registri del manubrio, poi agendo su quello più panciuto la regolavo e infine fissavo quello più sottile (che è quello più a ridosso della frizione).
    Adesso non riesco più...dovrebbe essere uguale anche con questo cavo,no?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Ci sono almeno 2 registri, mi sembra strano che non riesci a tirarlo come vuoi.

    Però se proprio entrambi i registri sono tirati al max e di più non c'è verso, allora è molto semplice... allenti il registro al manubrio...

    Sviti il leveraggio del millerighe e lo rimetti una tacca più indietro. ristringi, regoli, ed il gioco è fatto!

    Ps. Non chiedermi la videoguida!! ;)
     
    .
  5. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 10/7/2009, 17:29)
    Ci sono almeno 2 registri, mi sembra strano che non riesci a tirarlo come vuoi.

    Però se proprio entrambi i registri sono tirati al max e di più non c'è verso, allora è molto semplice... allenti il registro al manubrio...

    Sviti il leveraggio del millerighe e lo rimetti una tacca più indietro. ristringi, regoli, ed il gioco è fatto!

    Ps. Non chiedermi la videoguida!! ;)

    Ci sono i due registri vicino alla leva (alla fine del cavo) che sono uno di fianco all'altro appoggiati alla fine del filo.
    Quando avevo l'altro filo, agendo su quello di destra dei due la leva si regolava subito e poi la fissavo con l'altro, era un attimo!
    Adesso giro ma non si regola niente...E' strano sia tirato al massimo...anzi sembrerebbe smollata al massimo..
    Il registro manubrio qual è?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_jule @ 10/7/2009, 17:41)
    Il registro manubrio qual è?

    Quello sulla leva che hai descritto poco sopra! ;)

    L'altro è sotto il collettore... dalla parte opposta della guaina rispetto alla leva! ;)
     
    .
  7. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 10/7/2009, 17:55)
    CITAZIONE (il_jule @ 10/7/2009, 17:41)
    Il registro manubrio qual è?

    Quello sulla leva che hai descritto poco sopra! ;)

    L'altro è sotto il collettore... dalla parte opposta della guaina rispetto alla leva! ;)

    Ah...ok! Credo di aver capito come fare...
    Devo provare e perderci un po' di tempo fino a quando non esce regolata come la voglio io.
    Sai anche per cosa non mi va così...da calda la mia stacca un po' dopo. Quando avevo la moto con la frizione nella posizione originale una volta che la moto (la frizione...) era molto calda, tendeva ad avanzare anche se avvo la frizione tirata del tutto...poi ho spostato lo stacco e non mi ha più creato quel problema perchè anche se si allunga ho ancora modo di tirarla ulteriormente. Mi sa che adesso per qualche giorno non userò la moto...ma sarà la prima cosa che andrò a fare la prossima settimana!
    Grazie per le dritte Dario!
    (...anche se una video guida sarebbe stata gradita :D :D :D )
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Facci una foto di qsti registri ke nn registrano...nn ho capito xke nn cambia nulla...in pratica svitandoli è come se tu allungassi la guaina e quindi allunghi il percorso ke deve fare il filo e quindi tiri il filo. Se a te nn cambia nulla vuole dire ke la parte finale della guaina nn è entrata bene nel buchetto dei registri...se fai una foto ti spiego meglio...

    Cmq K202: la guaina è unica e quindi il filo ha percorso obbligato. Di fili della frizione ce ne sn vari ma basta prenderne uno cn il cilindretto finale (quello ke va ad agganciarsi sotto la leva) della stessa misura dell'originale.

    X i fili del gas il concetto nn è proprio uguale xke o fai come ha fatto 1mdt sulla moto di Lupo al raduno (ovvero scambi il filo dell'"andata" del gas ke si era rotto cn quello del ritorno ke invece è sano) oppure devi cambiare tutto compresa la guaina. Qsto xke il filo del gas ha un cilindretto ad entrambe le estremità e quindi nn puoi passarlo dentro la guaina.
    Il metodo di 1mdt è cmq definitivo anke se ci rimane un solo filo del gas e qsto xke il comando del gas al carburatore è dotato di molla e torna indietro cmq a prescindere dalla presenza del filo del ritorno del gas.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MAGHIANS @ 11/7/2009, 13:13)
    X i fili del gas il concetto nn è proprio uguale xke o fai come ha fatto 1mdt sulla moto di Lupo al raduno (ovvero scambi il filo dell'"andata" del gas ke si era rotto cn quello del ritorno ke invece è sano) oppure devi cambiare tutto compresa la guaina. Qsto xke il filo del gas ha un cilindretto ad entrambe le estremità e quindi nn puoi passarlo dentro la guaina.
    Il metodo di 1mdt è cmq definitivo anke se ci rimane un solo filo del gas e qsto xke il comando del gas al carburatore è dotato di molla e torna indietro cmq a prescindere dalla presenza del filo del ritorno del gas

    Mi permetto di correggerti:

    Il metodo di scambiare i fili non è definitivo: perchè in quella configurazione non si può regolare il gioco, causa diametri diversi dei registri dietro al comando. Quindi per fare un lavoro fatto bene e cmq sicuro è bene rimettere tutto apposto.

    Per quando riguarda il cambiare tutto, compreso guaina non sono d'accordo.

    Puoi fare così, ok.

    Però puoi anke ricomprare un cavetto con il cilindretto da una parte sola (come per la frizione, però di misura diversa) e sulla farfalla del carburatore piazzarci il morsetto.

    Per quanto mi riguarda il metodo del morsetto è più sicuro dell'altro, i motivi li scrissi una volta da qualche parte e mi fa fatica riscriverli! ..e poi si spende meno della metà dei soldi...e un fottio in meno di tempo.... ;)
     
    .
  10. k2O2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Siete stati chiari.Sembra strano ma pare di aver capito
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 11/7/2009, 13:35)
    Mi permetto di correggerti:

    Il metodo di scambiare i fili non è definitivo: perchè in quella configurazione non si può regolare il gioco, causa diametri diversi dei registri dietro al comando. Quindi per fare un lavoro fatto bene e cmq sicuro è bene rimettere tutto apposto.

    Per quando riguarda il cambiare tutto, compreso guaina non sono d'accordo.

    Puoi fare così, ok.

    Però puoi anke ricomprare un cavetto con il cilindretto da una parte sola (come per la frizione, però di misura diversa) e sulla farfalla del carburatore piazzarci il morsetto.

    Per quanto mi riguarda il metodo del morsetto è più sicuro dell'altro, i motivi li scrissi una volta da qualche parte e mi fa fatica riscriverli! ..e poi si spende meno della metà dei soldi...e un fottio in meno di tempo.... ;)

    è vero! Nn c'avevo pensato...insomma in stile del cavo della frizione col fermino alla fine. Decisamente piu economico e piu facile! :)
     
    .
  12. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutto a posto...Adesso è perfetto, non è più mollaccione e dalla corsa lunga ;)
    Escursione minore, si cambia con due dita senza problemi e anche da caldo non crea problemi.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Ma quindi rispetto a prima cos'hai fatto?
     
    .
  14. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAGHIANS @ 13/7/2009, 20:55)
    Ma quindi rispetto a prima cos'hai fatto?

    Mah...non ho ben capito perchè non andasse...
    In pratica prima spostavo il registro al manubrio e non mi si accorciava l'escursione, ora invece è tornata "normale".
    Potrei farti vedere una foto ma vedresti dei normali registri...prima erano nella posizione più libera, adesso sono un po' più tirati, quindi con quello più grosso un po' a monte.
    Secondo me girava a vuoto...forse anche se lo tenevo con la pinza, giravano entrambi insieme...errori da principiante...portate pazienza :rolleyes:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Rimango dell'idea ke semplicemente la parte finale della guaina (la parte rivestita di metallo dalla parte della leva) nn era inserita bene nei registri e quindi sembrava di andare a vuoto.
    Cmq meglio così! :)
     
    .
168 replies since 6/7/2009, 23:40   7030 views
  Share  
.