Sostituzione cavo frizione

con video e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAGHIANS
        Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Qualche giorno fa ho fatto un bel tagliandone alla moto e ho approfittato per fare un video sulla sostituzione del cavo della frizione che purtroppo a volte è soggetto a rotture.
    A tale proposito vi consiglio vivamente 2 cose:
    - non comprate il ricambio originale perchè costa 17€ e comprende pure tutta la guaina, il che è inutile a meno che non sia vecchia, usurata o rotta. Trovate il solo cavo della frizione in qualunque negozio di ricambi per moto, scooter e pure biciclette! :lol:
    - prendete cavi la cui estremità, dalla parte della leva, è rinforzata da un cilindro di metallo che racchiude la suddetta estremità di filo. Sopra questo cilindro (che è fuso al cavo) scorre il cilindro classico ovvero quello che in tutti i normali cavi della frizione è fuso all'estremità. Se guardate bene il video vedrete il rinforzo. In altre parole il cilindro all'estremità di ogni cavo della frizione di solito è fuso all'estremità:
    image
    mentre quello di cui parlo io scorre su un ulteriore rinforzo di metallo che "incappuccia" l'ultimo centimetro del cavo. Questo lo rende piu resistente. Quello che ho trovato io è il cavo della frizione del Piaggio Ape...quindi potete chiedere di quello.
    Il problema di questo cavo è che va limato il rinforzo per ridurne il diametro perchè altrimenti non entra.
    In ogni caso un cavo della frizione costa qualche decina di centesimi...comunque non più di 2€
    Ecco il video:

    Ciao! :)


    Edited by MAGHIANS - 10/10/2010, 22:35
     
    .
168 replies since 6/7/2009, 23:40   7030 views
  Share  
.