VALVOLA A.I.S.

come rimontarla o smontarla...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Io ho letto da qualche parte sul forum (scritto da maraton mi pare) che togliendo la valvola ais, la moto va ricarburata:

    Questo io nn lo sapevo, anzi ero convinto che ais o non ais nn cambiasse nulla in termini di carburazione!

    Ora se tu miki non hai ricarburato, volevo sapere: E' vero che non cambia nulla, o è vero che va ricarburata?

     
    .
  2. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adesso la moto borbotta come la tua ( :P ) e come quando era uscita dal concessionario.
    Prima... l'hai provata, era uno scooter.
    Stamattina l'ho presa per lavoro e ho già fatto 80 km (tutti dritti che palle!!!).. e la moto è perfettamente identica all'origine. Poi il meccanico non mi parlò di ricarburazione... nel lavoro che fece...

    Ciao!! pot bum pot... pot... pot.. bot.. bum...

    Piuttosto... nel silenziatore originale non c'è nulla da SEGARE per far più cas..i.....no? ahahahaha. (dai jerry cosa aspetti?)...

    Edited by mikispeed - 11/9/2008, 15:24
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Nn penso proprio ke Maraton abbia scritto ke bisogna ricarburare visto ke è l'unico (al mondo :D) ke ha messo un rubinetto alla valvola ais x disattivarla o riattivarla a piacimento!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Eccolo:

    Ho visto che molti ripetono le stesse domande, in effetti oramai sul forum c'e' parecchia roba e trovare i settaggi in mezzo a un marasma di pagine e' un po' un impresa...
    Sperando di fare cosa gradita soprattutto ai nuovi utenti, copio qui le modifiche di base da fare per la nostra betozza, ossia :

    SCARICO
    CARBURATORE
    AIRBOX

    SCARICO : (nel caso gpr inox)
    lo scarico risulta nettamente piu' leggero, montaggio in 20 min circa. Il sound non c'entra nulla con l'originale, mi aspettavo qualcosa di piu' tranquillo, sembra infatti all'accensione di avere un 660 sotto il sedere (forse l'orecchio deve abituarsi), in accelerazione fa un rombo pauroso, al minimo e' accettabile. Gli scoppietti dello scarico originale con il GPR si trasformano in botti di capodanno , tira delle tuonate paurose (specialmente nei vicoletti - gallerie) e sicuramente sara' dura spiegare alle forze dell'ordine che le cannonate sono in regola (per la soluzione leggere piu' avanti).
    Non toccando nulla le prestazioni sono simili all'originale, guadagna forse qualcosa in alto, ma te ne accorgi piu' che altro dal contakm.


    CARBURAZIONE - AIRBOX - AIS

    Per completare l'opera ho smontato il carburatore:
    -cambiato il getto max con un 140
    -svitato di mezzo giro la vite mix
    -accorciato la molla ghigliottina di 1 cm per una maggiore prontezza al gas
    -alzato di 1 tacca lo spillo e aperto sul lato superiore l'airbox per un miglior afflusso di aria.
    -levato il tubo che dalla valvola ais va al carburatore e tappato il tutto, neutralizzando di fatto il suo intervento. E' possibile eliminarla completamente (tappando poi i buchi lasciati aperti) ma non influisce sulle prestazioni, in quanto non fa altro che nella fase di rilascio (solo in rilascio) far passare aria dall'airbox al collettore per bruciare i gas incombusti, infatti E' QUESTO CHE CAUSA GLI SCOPPIETTII, NON LA CARBURAZIONE MAGRA, quindi non basatevi su questo per carburare la moto. Eliminandola eliminate gli scoppiettii (bombe con il gpr), se la lasciate levate almeno il tubetto dal carburatore e tappate. Io ho optato per una via di mezzo, ho infatti eliminato il tubo che va al carburatore ma lasciato la valvola, ho tagliato il tubo che dalla valvola va all'airbox e tra i due tubi ho messo un semplice piccolo rubinetto (on off, si usa in idraulica) che mi permette di attivare o meno la valvola a mio piacimento quando sento la nostalgia di capodanno.
    Questa e' la valvola AIS

    image

    AIRBOX

    - Aperto sul lato superiore (togliere la sella e la centralina, questo e' cio' che vedrete:

    image

    tagliate qui:

    image

    (in alternativa potete togliere solo lo snorkel, che e' quella spece di tappo/valvola di gomma che vedete sul lato superiore dell'airbox, ovviamente l'afflusso d'aria sara' minore e la carburazione ne risentira' un pelo. Per tagliare e' sufficente un taglierino a lama grossa che va scaldato a dovere con un cannello o simili (con l'accendino non finisci +), sara' come tagliare una bistecca ;) )
    Come ultima chicca consiglio un filtro sportivo, basta cercare il filtro TWINAIR per dr350...

    LE MODIFICHE QUI RIPORTATE E LA CARBURAZIONE SONO STATE EFFETTUATE A UN ALTITUDINE DI 1000MT SUL LIVELLO DEL MARE, E' POSSIBILE CHE AD ALTITUDINI INFERIORI RISULTI UN PO' PIU' MAGRA (GRAZIE AD ALBIMYX PER LA CORREZIONE), QUESTI SETTAGGI SONO INDICATIVI. UTILIZZO SOLO BENZINE A 100 OTTANI.

    TUTTE LE MODIFICHE SONO STRETTAMENTE LEGATE TRA LORO, OSSIA:

    SE SI CAMBIA LO SCARICO BISOGNA CARBURARE
    SE SI APRE L'AIRBOX BISOGNA CARBURARE
    SE TOGLIE L'AIS BISOGNA CARBURARE
    TOCCARE IL CARBURATORE SENZA LE MODIFICHE PRECEDENTI NON HA SENSO
    I SETTAGGI DEL CARBURATORE POSTATI VALGONO PER LE 3 MODIFICHE ASSIEME.ù

    UNA MOTO MAGRA E' A RISCHIO SURRISCALDAMENTO E DETONAZIONE, CON TUTTI I DANNI CHE NE POSSONO DERIVARE, MEGLIO GRASSA CHE MAGRA.



    EVENTUALI DOMANDE VANNO FATTE NEI TOPIC DEDICATI CIAO :doh.gif:

    AGGIUNTE E SUGGERIMENTI DA PARTE DEGLI UTENTI:

    MAGHIANS - 0 METRI
    snorkel tolto
    Getto massimo 140
    Spillo (della Dynojet nn quello originale) 4^a tacca
    Vite del mix 3 giri e 3/4


     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Boh...fatto sta ke lui la attiva e disattiva a piacimento senza ricarburare...e poi la differenza è così minima ke...
     
    .
  6. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio meccanico mi ha confermato che ha tolto l'ais senza ricarburare.
    Io ora l'ho rimesso, quindi non dovrei aver problemi di carburazione, penso.
    Comunque Maraton, secondo me, intende che tutte le modifiche sono collegate fra loro per avere la moto al top. La carburazione è d'obbligo perchè cambiando scarico e aprendo il filtro, la rimozione della Ais risente maggiormente del problema carburazione, ma nel mio caso la moto è originale.

    Ripeto che l'Ais il mecca me lo tolse perchè avevo la moto che si spegneva come se mancasse benza. Lui disse che poteva essere anche il nuovo tappo del serbatoio che sfiatava male allora per escludere il problema ha:

    - Pulito il carburatore (era probabilmente quello il reale problema);
    - Pulito il serbatoio; (mi avevano rubato la moto e il tappo era solamente appoggiato...)
    - Staccato il cavo sensore cavalletto (era piuttosto sporco di grasso e impreciso)
    - tappato l'Ais.

    Il problema scomparve. Ora ho rimontato l'Ais e vedrò se si ripresenta il problema. Ieri ho fatto 120 km... tutto a posto. La devo provare in montagna...
    Ciao... resto in attesa per capire dove segare lo scarico ahahahahahahah
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Hai presente quel tubo grosso di metallo ke esce dalla testa del cilindro? Ecco: segalo!
    :lol:
    Altro ke scoppietti poi!


    CITAZIONE (jerrySM @ 12/9/2008, 09:13)
    una curiosità miki, quanto ti ha chiesto per questi lavori?

    Vuoi sapere se il mecca è andato a fondo nel suo lavoro? Della serie così a fondo da frizzare...? :unsure: :P :o:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Magari risparmiava sulla vasellina...:lol:

    ;)
     
    .
  9. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Faceva parte del lavoro di "restauro" dopo il furto, in mezzo c'era la sostituzione del tappo benza, leva frizione, blocco accensione e bloccasterzo, serratura casco, tagliando 5.000 km (olio, filtro, candela e cipolle di Tropea)... speso tanto sì.... 250 eurozzi... però col fatto di aver ritrovato la belva... ero felice di spenderli... (non mi capita mai!). :angry: :( -_- :woot: :doh.gif:
     
    .
  10. svizzero8
        Like  
     
    .

    User deleted


    pure io ho il rubinetto dei botti image image
    la carburazione comunque influenza il fatto di avere ais o come cacchio si chiama.......
    io ho ingrassato la miscela di brenza image e quando metto i botti la miscela smagrisce assai quindi la carburazione secondo me và ingrassata se si usano i botti altrimenti si rischia di fare solo un singolo BOTTO image image image image image image image image image image image image image image image Stop.

    image
     
    .
  11. svizzero8
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    image ;)
     
    .
  12. Giudipeppe.83
        Like  
     
    .

    User deleted


    io la valvola l' ho tolta del tutto dopo che già avevo ricarburato e togliendola non ho dovuto ricarburare niente :B):
     
    .
  13. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    a tutti i possessori di betozza:
    Controllate dove va il tubino piccino della Ais che va verso il carburatore? Io l'ho collegato qui!

    image
    image

    questo perchè la distanza era "fisicamente" a quella portata, collegarlo altrove significava piegare il tubino....
    non so, mi sorge il dubbio che non ho fatto il collegamento corretto....
    Se voi avete un tubino che parte da lì e va su alla valvola Ais... non devo modificare nulla... se no dite... grazie!!

    VEDETE COME GIRA, L'HO EVIDENZIATO IN ROSSO, E VA PROPRIO NEL RACCORDO CITATO PRIMA... sembra sia proprio il collegamento giusto ma sbagliare è un attimo.

    image
    image
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    miki li io ho un tubo che finisce nella vaschetta di recupero liquidi!!!

    l'ais nn va lì!!!
     
    .
  15. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok... dove va?
    la lunghezza è quella, non penso che il meccanico l'abbia sostituito... e poi io non ho mai avto tubi lì, cosa esce da lì?
    Quando hai tempo guardi dove va il tuo tubicino a partire dalla Ais?
    Grazie.
     
    .
59 replies since 8/9/2008, 09:33   5050 views
  Share  
.