Crossover

Discussione da bar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    honda-crossrunner-800-vfr800x-sfoglia-gallery

    Cosa sono le Crossover?
    Guardando i modelli in giro, mi pare di capire che siano una via di mezzo tra una endurona ed una turistica (intesa come carenata da viaggio).
    Un po' come le motard sono un incrocio tra enduro e stradale.
    Questo paragone mi sembra molto azzeccato anche dal punto di vista delle gomme, visto che le Crossover le hanno stradali al contrario delle endurone.

    Ecco alcuni nomi che mi vengono in mente e che potrebbero essere considerate in questa categoria:
    Triumph Tiger 800
    Crossrunner 800
    Ducati Hyperstrada
    BMW F 700 GS (l'F 800 GS credo sia più un'endurona)
    Kawasaki Versys 1000

    Interessante tra l'altro il nuovo Crossrunner con il motore della VFR 800.
    A proposito! Che pregi e difetti possono avere i Crossover rispetto alle sport-tourer come appunto il VFR?
     
    .
  2. .atb.
        Like  
     
    .

    User deleted


    per come la vedo la differenza la fa la misura delle ruote. Le moto con ruota anteriore da 21 sono adatte ad un uso realmente fuoristradistico, il che non vuol dire mulattiere (per questo ci sono le specialistiche) ma percorsi anche impegnativi fuori dall'asfalto, sabbia compresa. Sono in realtà pochissime: la citata bmw gs800, una versione della triumph tiger 800, la ktm adventure R 1190. la ktm 690 enduro, la yamaha 660 tenerè e la piccola grande beta alp 4.0. Tra un po' dovrebbe arrivare l'honda 1000 africa twin. L'indubbia capacità fuoristradistica viene pagata con qualche difficoltà sull'asfalto dovuto alle caratteristiche ciclistiche (e di gommatura) delle ruote da 21. Di solito se le compra chi sa cosa vuole, o almeno cosa vuole sembrare :lol: Poi c'è la gran massa delle enduro stradali con ruota anteriore da 19. Indiscussa regina del segmento la bmw gs 1200. sono decine di modelli, si guidano bene, sono comode per viaggiare grazie alla posizione ed alla protettività, permettono di divertirsi su strada e di affrontare, chi più chi meno, qualche blando percorso fuoristrada. Ultime nate le crossover con la ruota ant da 17. Conservano la posizione di guida delle enduro stradali anche se a volte si avvicinano alle naked dalle quali in gran parte derivano. Il che porta a ciclistiche fortemente orientate all'asfalto ed a rendimenti su strada decisamente elevati grazie anche al buon controllo offerto dai manubri alti. Vera capostipite la ducati multistrada. Non che prima non esistessero moto con queste caratteristiche (la kawa versys 650 per es.) ma è con la ducatona che questa tipologia ha conosciuto il successo. Di enduro non hanno più nulla. ci si possono fare strade bianche come con qualsiasi altra moto ma nulla di più. Sono tantissime perchè molto facili da realizzare per le case partendo dalle naked corrispondenti. Si va dalla honda cb 500 x all'ultima bmw 1000 xr.
    A me la crossrunner non piace. Nei fatti è la vfr 800 con una diversa stilizzazione ed una posizione di guida adattata al manubrio alto. Che per poterlo montare hanno dovuto installare dei riser lunghissimi che neanche su una Harley. Del resto il telaio originale ha il cannotto di sterzo basso e quindi...
    honda_crossrunner
    Il motore nonostante moltissimi aggiustamenti mantiene la caratteristica del gradino in corrispondenza della variazione di fasatura, che se su una sportiva può essere piacevole (o meglio c'è chi lo può trovare piacevole) risulta assai poco adatto ad una moto fatta anche per andare a spasso rimanendo peraltro un po' vuotone sotto i 6000 giri. In ultimo costa un botto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Avete già detto tutto! Si può chiudere?! :D





    Nel mio piccolo penso che come al solito i giapponesi sono talmente avanti che fanno alcuni passi quando il mercato non è ancora pronto.

    Per me le vere capostipiti sono il Varadero 1000 e il DL 1000 V-Strom.

    La moda è un'altro discorso.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Interessante il discorso di atb.
    Nel frattempo ho visto che la Yamaha ha scucito la Tracer o qualcosa del genere...la versione crossover della mt-09...che già mi interessava molto.
    Inoltre mi chiedevo che vantaggio possono avere queste moto rispetto alle sport tourer...e penso alla VFR 800.
    L'altro giorno infatti ero sul passo Spluga e una vecchia VFR è riuscita a stare dietro a me ed un amico con lo Street Triple nel misto...non andavamo al limite ma sicuramente allegri...non pensavo!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    La VFR 800 probabilmente con un pilota mediocre sopra ve ne dava di santa ragione! :D

    E' una moto molto equilibrata, comoda ma allo stesso tempo sportiva. Per capirsi, la sv650 a condronto è un giocattolo!

    Quello che gioca a favore delle delle moto come la tracer (se ne vedono gia un casino in giro!) è la capacità di carico, la comodità per un eventuale passeggero e la protezione dall'aria.

    Sono tutte cose che finchè non hai mai avuto non ci fai caso. Una volta che le hai però ti accorgi che puoi utilizzare la moto in molte più situazioni.

    Ti faccio un esempio di quello che ho provato io.

    Sul beta se dovevo portarmi qualcosa dovevo avere lo zaino, troppe cose erano scomode da portare, e se veniva giù 3 gocce ero bagnato fradicio.

    Poi ho preso il gsx, e quelle 2 gocce potevano essere 10 e mi bagnavo comuque di meno che sul beta, oltre al fatto che con una borsa da serbatoio piccola potevo sempre tenere il necessario a portata di mano senza scarrozzarmi lo zaino.

    La vera rivoluzione è stata sul f800gs, il bauletto era parte integrante della moto e c'era sempre posto per qualcosa. Utile o superfluo. Dall'antiacqua sempre a bordo, allo spazio per qualsiasi altra cosa.
    La comodità per un passeggero e il parabrezza che di fatto ti toglie la pressione dell'aria addosso. Questi 3 aspetti già ti ampliano di parecchio il raggio d'uso.

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Ed è proprio quello che voglio io...e ci aggiungo che col bauletto puoi metterci dentro il casco per esempio invece di scarrozzartelo in giro!
    Quindi vorrei una moto più comoda per viaggiare, ma non mi interessa lo sterrato.
    Quindi crossover e moto come il VFR sembrano adatte.
    Il dubbio sulla VFR è sul passeggero perché la mia zavorra si lamenta della posizione in avanti e rimpiange la seduta del Beta e dell'XR.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Infatti il VFR non è una crossover.

    Anche se può risultare più comoda rispetto a una sportiva estrema, è comunque una moto sportiva. La girata in due cela fai, ma stare comodi è un'altra cosa.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Infatti ho detto "crossover e moto come il VFR"...

    Comunque se le sport tourer non sono comode per il passeggero, allora mi rimangono solo le crossover.
    Mi sembra un po' strano però...cioè già il nome suggerisce una certa comodità...ma forse si riferisce al passeggero...andrebbe sentito chi l'ha avuta.
    Anche perché di crossover usate con Abs a prezzi umani non credo ce ne siano molte.
     
    .
  9. Old_Man
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia zavorrina sulla Daytona c'è salita una volta e le è bastata direi :D la posizione risultava troppo stancante, sull'Husqvarna si, c'è stata ma per brevi tragitti, dopo un po' (causa sella stretta) iniziava a lamentarsi...
    con l'NC 750 ...non batte ciglio, per ora il massimo cha lei ha raggiunto sono 2 viaggi da 1 ora e mezza ciascuno in giornata.

    Quello che ho pensato quando ho preferito il manubrio alto e largo, al di la della maggiore sicurezza che mi trasmette, è stato proprio relativo alla posizione, non soltanto per il guidatore, ma anche per il passeggero.
    Alla fine non penso che una naked sia molto più stancante per chi la guida e immagino ci sia naked e naked.

    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 17/7/2015, 16:55) 
    ...il bauletto era parte integrante della moto e c'era sempre posto per qualcosa. Utile o superfluo...

    come non approvare appieno... a me personalmente il bauletto non piace, di fatti ho pure rimosso la piastra con staffe della Givi che era con la moto, confidavo nel vano portacasco al posto del serbatoio...1 settimana, 2 settimane ed era sempre pieno a tappo, lo spazio sembrava non bastare...così ho preso telai e valigie, ho iniziato mettendone una all'occorrenza...alle volte lo spazio sembra ancora poco :) :D

    Devo ammettere che spostarsi su 2 ruote in 2 persone ed avere una buona capacità di carico è davvero tanta roba...avere un posto dove riporre 2 caschi integrali o poter caricare gli zaini, pranzo e cena, un ombrellone ed avere la schiena libera è una cosa che non avrei mai immaginato...

    ho ri-utilizzato l'husqvarna 1 giorno e di tutto questo ho sentito incredibilmente la mancanza
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,167
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mago, metti dei risers da 15cm sulla SV, un cupolino tipo vespa (grande come lo scudo di Capitan America), e un bel bauletto da 86 litri…non ti serve altro!

    A parte le battute, un bauletto sarà sempre brutto, ma quanto è utile se la moto non la usi solo per le sparate (e tra noi non lo fa quasi più nessuno mi pare)…ieri sono stato con la donna a Lugano in moto, 2 caschi integrali, giubbettini, salviettone, zainetto…tutto nel baule da 52litri (ovviamente non caschi ed il resto contemporaneamente!)
    La cosa bella è parcheggiare ad un passo dal centro sul lungolago, saltando ogni coda, ed essere in giro a piedi senza portarsi nulla (caschi giubbetti), come fossimo in auto. TOP
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Sono d'accordo...il discorso ora è trovare la moto più adatta. :-)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Bene. #Parebrezza#bauletti#sottosella/sottofintoserbatioio#comeinauto#salviettone

    Mi sembra arrivato il momento per ricordarlo: Vi ci vedo sul TMax! :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,167
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 20/7/2015, 15:15) 
    Bene. #Parebrezza#bauletti#sottosella/sottofintoserbatioio#comeinauto#salviettone

    Mi sembra arrivato il momento per ricordarlo: Vi ci vedo sul TMax! :D

    Il T-max MAI! :D consuma come una pretroliera, ma una Honda Integra da affiancare a qualcosa con 2 ruote e molto ignorate SI.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Io stavo pensando a una bella deauville!

    swap
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    7,167
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Maronna mia che aborto...
     
    .
31 replies since 21/6/2015, 18:13   277 views
  Share  
.