Scooter , ma il cambio dov è ?

guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Messaggero dei giullari

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    allora..visto che ho un po' di tempo libero , e qui come in tutti i forum di motociclismo tutti sputano sugli sputer anche se magari non sanno come funzionano , vi metto un po' di materiale..

    Bisogna precisare che lo scooter è stato inventato come mezzo urbano per spostamenti cittadini dove è richiesto basso consumo , agilità , semplicità d utilizzo , e protezione dalle intemperie.
    ergo :
    - scudo/pedane/parabrezza per proteggere dal vento e pioggia
    -sottosella/bauletto capiente per ospitare piccole spese , materiale da lavoro o un casco jet
    -cambio automatico per essere maneggevole consumare poco e essere alla portata di tutti

    quest ultimo è la differenza principale a livello meccanico , che in realtà non è un cambio automatico come quello delle auto che cambia automaticamente marcia , ma è un sistema variatore/frizione centrifuga che tenendo sempre costante il numero di giri motore varia il rapporto finale di trasmissione variandone quindi la velocità del ciclomotore (non oso dire motoveicolo :P )

    trasmissione

    il variatore (a sinistra) è composto da una parte fissa e una mobile che al suo interno ospita le sedi dei rulli e all esterno è conico e vi scorre la cinghia , le sedi dei rulli (o masse) è inclinata in modo che all aumentare della forza centrifuga scorrano verso l esternoe forzando sulla parte fissa facciano forza sulla puleggia mobile (dove scorre la cinghia) spostanto dunque la puleggia e quindi alzandoo abbassando la cinghia cosi da variare il rapporto.

    Sulla destra invece ci sono gli altri due componenti fondamentali : frizione e correttori di coppia.
    la frizione come funzionamento è molto semplice , ha 3 "alette" con un pernio tenute ferme da delle molle che allumentare della forza centrifuga ossia all aumento del numero di giri la forza centrifuga vince la resistenza delle molle cosi che le "alette" si aprono , strisciano sulla campana fanno attrito sulla campana posta esternamente e "attaccano".
    il correttore di coppia invece ha la funzione (sempre regolato da una molla , chiamata molla di contrasto) di regolare la tensione della cinghia : chiaro se il variatore la alza o la abbassa senza i correttori che la tengono in tiro la cinghia resterebbe ciondoloni o troppo tesa da non far aprire il variatore.


    da qui possiamo già capire che mentre su una moto il funzionamento sia molto piu semplice (c è un cambio e è il pilota a decidere quando lasciare la frizione e che marcia usare) mentre sullo scooter per cambiare settaggio bisogna giocare su 3 cose : peso dei rulli , durezza molle frizione e durezza molla di contrasto.

    chiaramente esistono componenti racing già predisposti delle adeguate molle e rulli pre-tarati , ma giocandoci possiamo ottenere ottimi risultati a livello di ripresa , allungo :

    con delle molle di frizione dure il motore attaccherà solo quando è molto alto di giri , con dei rulli pesanti il variatore tenderà a aprirsi subito dando quindi un rapporto più pesante che privilegerà l allungo alla ripresa (e in funzione di questi la molla di contrasto)



    -appena ho un altro po' di tempo continuo , con la parte racing-
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    ma chissenefrega di come funzionano gli sputer!

    Tanto puoi cambiare quello che vuoi, ma non andranno mai una segaccianulla!

    Boia quanto ci abbiamo spippolato con quei trabiccoli! ...c'era un periodo che tutti i pomeriggi ci si trovava in garage e ci si scambiava i pezzi, a volte si modificavano a mano con quello che si aveva e poi alle 5 si andava rigorosamente alla zona industrale dove c'erano anche altre "bande" e si facevano le sparate!

    Il mio derbi senda 50 originale con espansione svuotata dal catalizzatore e finale di provenienza ZX e messo a punto home-made, una volta, con vento a favore e dopo un pò di scia, ha toccato i 125 km/h di tachimetro e sverniciato un NRG con polini 70cc in alluminio con carbu 19, espansione polini, variatore ecc ecc!

    Bei tempi! :D
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Messaggero dei giullari

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 23/4/2012, 16:08) 
    ma chissenefrega di come funzionano gli sputer

    mica tutti nascono imparati ;)
    si lamenta che mancano argomenti tecnici..qui c è molta più meccanica che su come come adattare un faro acerbis sulla beta :rolleyes:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Lupaccio- @ 23/4/2012, 16:31) 
    mica tutti nascono imparati ;)

    Male.... lignoranza è una malattia grave! :lol: :lol:




    ...oh, mi sembra scontato che si scherzi èh!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Messaggero dei giullari

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 23/4/2012, 16:35) 
    CITAZIONE (-Lupaccio- @ 23/4/2012, 16:31) 
    mica tutti nascono imparati ;)

    Male.... lignoranza è una malattia grave! :lol: :lol:




    ...oh, mi sembra scontato che si scherzi èh!

    si lignoranza è un male molto grave :lol:

    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 23/4/2012, 16:08) 
    Tanto puoi cambiare quello che vuoi, ma non andranno mai una segaccianulla!

    Boia quanto ci abbiamo spippolato con quei trabiccoli! ...c'era un periodo che tutti i pomeriggi ci si trovava in garage e ci si scambiava i pezzi, a volte si modificavano a mano con quello che si aveva e poi alle 5 si andava rigorosamente alla zona industrale dove c'erano anche altre "bande" e si facevano le sparate!

    Il mio derbi senda 50 originale con espansione svuotata dal catalizzatore e finale di provenienza ZX e messo a punto home-made, una volta, con vento a favore e dopo un pò di scia, ha toccato i 125 km/h di tachimetro e sverniciato un NRG con polini 70cc in alluminio con carbu 19, espansione polini, variatore ecc ecc!

    Bei tempi! :D

    gli scooter non sono fatti per andare forte : hanno condotti di aspirazione che le moto non avevano neanche negli anni 50 , l alluminio dei carter (che sullo scooter fa anche da forca) è allungato con la merda per farne produrne in grandi quantità a basso prezzo.
    questo però non significa che l idea che li fa funzionare sia meno ganza di un cambio da moto :B):

    a parità di cilindrata sarà sempre la moto che va piu forte anche perchè proprio nella trasmissione lo scooter perde molti piu cavalli senza contare -ripeto- che non sono fatti per correre (tranne il mio ovviamente :lol: :lol: :lol: )
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Happiness is real only when shared

    Group
    Member
    Posts
    768
    Location
    Milano ma di origine berghemiliane

    Status
    Offline
    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 23/4/2012, 16:08) 
    Il mio derbi senda 50 originale con espansione svuotata dal catalizzatore e finale di provenienza ZX e messo a punto home-made, una volta, con vento a favore e dopo un pò di scia, ha toccato i 125 km/h di tachimetro e sverniciato un NRG con polini 70cc in alluminio con carbu 19, espansione polini, variatore ecc ecc!

    Bei tempi! :D

    bei tempi si! io avevo il nitro tutto top nardò che sfiorava i 120! ero padrone del mondo con quel mezzo...carena davanti in carbonio, colorazione f1 viola metallizzato e scacchiera sottopedana...e il tocco era il rialzo x l'ammortizzatore a gas e il neon viola sotto!


    se penso a il grano che ho fulminato... :cry:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Bravo Lupo!
    Ho capito pure io! :P
    Ma potendo tenere lo stesso numero di giri, che suppongo sia quello di coppia massima, non sono più efficienti delle moto?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Messaggero dei giullari

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MAGHIANS @ 23/4/2012, 17:26) 
    Bravo Lupo!
    Ho capito pure io! :P
    Ma potendo tenere lo stesso numero di giri, che suppongo sia quello di coppia massima, non sono più efficienti delle moto?

    grazie :)
    sugli scoote puoi scegliere a che numero di giri far girare il motore , ti basta un contagiri (che molti ormai hanno di serie sulla strumentazione) le curve del motore e la regolazione giusta della frizione.
    piu efficienti cosa intendi ? in durata ? come usura della trasmissione la cinghia genericamente si cambia ogni 20'000km i rulli uguale o prima il resto rimane com è.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    No intendo efficienza del motore...cioè prestazioni a parità di consumi.
    Questo perchè il momento di coppia massima è il momento di maggior efficienza del motore quindi se riesco a tenere un motore a quel numero di giri, sarà più efficiente.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Messaggero dei giullari

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    certo ! infatti nelle gare in salita (visto coi miei occhi , e anche di Poly a Sillano-Ospedaletto) alcuni scooter hanno fatto tempi migliori di alcune 600 sport , questo perchè il motore è sempre pronto , sempre in palla e non c è perdita di tempo nelle cambiate.

    questo a livelli agonistici, significa anche che preparare quindi tarare la trasmissione di uno scooter è piu difficile di tarare la trasmissione diuna moto.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Lupaccio- @ 23/4/2012, 17:55) 
    certo ! infatti nelle gare in salita (visto coi miei occhi , e anche di Poly a Sillano-Ospedaletto) alcuni scooter hanno fatto tempi migliori di alcune 600 sport , questo perchè il motore è sempre pronto , sempre in palla e non c è perdita di tempo nelle cambiate.

    Dai, siamo realisti.... uno scooter sulla sillano ospedaletto può vincere per 2 motivi. Il primo è il pilota, il secondo è perchè, obbiettivamente, la strada gli è più favorevole. Dal peso dello scooter stesso, alla velocità di percorrenza, troppo bassa per trovare la differenza con una sportiva.

    Non mi dire che è per la differenza nelle cambiate.... dai! :B):


    .....sennò qui ci tocca fare un nuovo gruppo.... i bimbominkia! :lol:
     
    .
  12. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella lupo! Io sono di quella generazione che ha visto lo spuuter spodestare il tubolare... che umiliazione. Già un metropolis peugeot in ripresa era più scattante del mio fifty top... originali. Un tubolare 4 marce originale faceva i 70 all'ora ma la ripresa non era paragonabile... e così morirono i tubolari :cry:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Messaggero dei giullari

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikispeed @ 23/4/2012, 18:52) 
    Bella lupo! Io sono di quella generazione che ha visto lo spuuter spodestare il tubolare... che umiliazione. Già un metropolis peugeot in ripresa era più scattante del mio fifty top... originali. Un tubolare 4 marce originale faceva i 70 all'ora ma la ripresa non era paragonabile... e così morirono i tubolari :cry:

    i famosi tuboni !!!

    @metro : quello era un esempio preso perchè l ho visto dal vivo.. mica vorresti paragonare la ciclistica di una moto da 15'000euro con quella di uno scooter che se tocca i 5000 è solo per le lavorazioni che ha subito ?
    però in paragone il motore in uno scooter è sempre al suo numero di giri ideale , infatti nelle corse dragster , i famosi sparo sui 400mt gli scooter ne danno secche alle moto !
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Oh quindi è quello che dicevo io: sono più efficienti...almeno teoricamente perchè poi bisogna vedere se non viene compensato dalla perdita di potenza da parte della trasmissione.
    Come sono i consumi degli scooter rispetto all'equivalente moto?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Messaggero dei giullari

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MAGHIANS @ 23/4/2012, 19:29) 
    Oh quindi è quello che dicevo io: sono più efficienti...almeno teoricamente perchè poi bisogna vedere se non viene compensato dalla perdita di potenza da parte della trasmissione.
    Come sono i consumi degli scooter rispetto all'equivalente moto?

    hai colto in pieno !
    io ti posso riportare le prove del banco sul blocco motore originale che stò adattando allo scooter :

    180cc 2T
    di serie cavalli all albero 21 alla ruota 17
    elaborato cavalli all albero 26 alla ruota 24

    questo perchè la trasmissione è stata completamente sostituita con una a alto rendimento e la perdita è passata da 4cv a 2 nonostante l incremento di potenza per via delle altre modifiche :)

    come consumi dipende come si usano , ma ricorda che gli scooter sono progettati per essere cittadini e non competitivi quindi anche se usati male (per via dei condotti minuscoli i carburatori piccoli ecc) consumano complessivamente meno ma vai anche molto più piano...chiaramente tra un semaforo e un altro a cosa serve arrivarci prima ? ;)

    dando i numeri , il t-max (che è un barcone si , ma ciclisticamente è quasi una moto) è un 500 bicilindrico da piu di 40cv e fa di media i 20km/l
     
    .
22 replies since 23/4/2012, 13:57   633 views
  Share  
.