Scooter , ma il cambio dov è ?

guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alemor89
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'honda pcx 125 fa 46 km/l, e tra l'altro non è poi nemmeno così male come accelerazione.. almeno così mi ha detto un amico che cel'ha.. comunque non è sempre detto che lo scooter consuma meno.. ad esempio se prendi una vespa 300 (quelle nuove) sta tra i 22 e i 30 al litro.. come la betozza, che ha quasi 100 cc in più e 7 cv in più..
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Messaggero dei giullari

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alemor89 @ 23/4/2012, 19:43) 
    l'honda pcx 125 fa 46 km/l, e tra l'altro non è poi nemmeno così male come accelerazione.. almeno così mi ha detto un amico che cel'ha.. comunque non è sempre detto che lo scooter consuma meno.. ad esempio se prendi una vespa 300 (quelle nuove) sta tra i 22 e i 30 al litro.. come la betozza, che ha quasi 100 cc in più e 7 cv in più..

    eh vabe il pcx è stato creato per consumare poco :
    test pcx
     
    .
  3. alemor89
        Like  
     
    .

    User deleted


    tra l'altro ora han fatto anche il 150 del pcx.. sinceramente se mai dovessi prendere uno scooter è senza dubbio uno dei migliori a meno di dover fare giri lunghi..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Messaggero dei giullari

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    aspetta qualche anno a dirlo..sicuramente consuma poco..ma bisogna anche vedere quanto è affidabile e per saperlo bisogna solo aspettare un paio d anni e chiedere ai meccanici fidati ;)
     
    .
  5. all the bikes
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Gran bel topic lupo, complimenti!
    Le spiegazioni, anche quelle più elementari, non vanno mai perdute, c’è sempre qualcuno a cui interessano. Non ci sono solo esperti a leggere
    Più o meno tutti abbiamo giocato con rulli e variatori, e più o meno tutti possiamo vantare mirabolanti prestazioni con il 50 truccato. Io ho avuto uno scarabeo da paura (col minarelli-yamaha, non col piaggio) Poi uno sky ancora più da paura!
    In realtà a metter paura sono i telai per quanto flettono, sembra di cavalcare una biscia impazzita. Pericolosissimo. Ma anche divertente.
    Il rendimento della trasmissione col cambio tradizionale è superiore al variatore, già la catena di per sé ha un rendimento meccanico migliore di una cinghia, inoltre la cinghia lavora per trascinamento nelle gole delle pulegge e quindi è soggetta a slittamenti anche importanti. Slittamenti che producono un calore tale da costringere nei modelli più potenti a calettare ventole di raffreddamento sugli alberi. Nel cambio meccanico una volta chiuso il pacco frizione non ci sono slittamenti di sorta.

    Il variatore permette al motore di girare sempre in prossimità del regime di coppia massima (e per questo sugli sputer di norma si privilegiano motori a corsa più lunga favoriti nell’erogazione della coppia) ma questo non basta a compensare le perdite della trasmissione a variatore. A parità di potenza erogata all’albero motore un cambio tradizionale permette di avere una potenza più elevata alla ruota oltre ad un consumo inferiore.

    Il confronto tra sputer e moto è nei fatti improponibile: ciclistica, motori e gomme sono troppo a sfavore degli sputer.
    roma è il regno dei tmax modificati, c’è pure gente che il gas glielo dà, ma bastano due curve strette per rimettere le cose a posto. Anche con la betina che di cavalli ne ha meno della metà.
    E il tmax è già un altro pianeta rispetto agli sputer normali.
    E costa più del doppio della betina.
    È possibile che sullo stretto-stretto uno sputer ben messo possa spuntare tempi migliori di una 600 ss, ma non è merito dello sputer, è demerito delle 600 che sono moto difficili da guidare per la coppia alta ed acuta. Con i mezzi manubri sui tornanti ci vuole veramente un pilotone.
    A vallelunga c’è una curva a 180° chiamata per l’appunto ‘il tornantino’: ci ho visto cadere fior di campioni, toseland, biaggi (che pure la conosce come le sue tasche)
    Aspetto con interesse la parte sui pezzi racing.
    Ciao
    atb
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Il Tmax che io sappia ha 44cv...la Beta ne ha 27 circa...25 alla ruota mia pare. Quindi non è meno della metà dai! :)
    Comunque ricordo che sul rettilineo l'Sh300 mi dava filo da torcere...discreto scooter anche quello!
     
    .
  7. all the bikes
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sul rettilineo l'Sh300 mi dava filo da torcere

    sul rettilineo non vale !! :P
    il volkswagen transporter che uso per portare le moto fa più di 200 kmh ! :D :woot:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Sì ma è segno di potenza alla ruota simile comunque.
    Poi ovvio che alla prima curva l'ho salutato, però...
     
    .
22 replies since 23/4/2012, 13:57   633 views
  Share  
.