all the bikes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .atb.
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    09012016f
    oggi 09.01.2016 al mare con l' honda NC 750 X DCT
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Esticazzi no??!?!?!?!? :D

    Visto che bazzichi in terra di toscana qualche giretto con noi potresti anche farlo!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    ATB ho una domandona per te!

    Volendo prendere un monocilindrico enduro precedente al 2000, anni diciamo dal 89 al 99, quale modello, tra dr350, tt350, tt600, klr650, DR 650, xr 250, 400, 600, dominator, ecc ecc ecc. è il compromesso migliore tra affidabilità e divertimento?

    L'idea sarebbe quella di raccattare una di queste moto, spendendo il giusto, passarci un pò di tempo per ripristinare a dovere e farci una motina divertente e affidabile per tutti i giorni e perchè no, magari qualche viaggetto.
     
    .
  4. .atb.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    il vero problema di tutte queste moto è che sono moooolto vecchie e in giro si trovano moto finite che hanno costi di ripristino troppo alti perché ne valga la pena e le poche in buone condizioni sono considerate moto 'd'epoca' ed hanno costi spropositati in rapporto al reale valore d'uso. Probabilmente la migliore, a trovarne una in buone condizioni ed ad un prezzo accettabile, è la dominator. Ha l'avviamento elettrico, è potente in modo bastevole per far divertire, ha un motore molto ben strutturato (ma è sempre un mono...) è facilmente bagagliabile perché ha un telaietto post robusto (cosa che invece non ha tutta le serie XR), c'è un buona disponibilità di ricambi. Se ne trovano di accettabili dai 1000 ai 2000 euro (che, va detto, non sono pochissimi per moto così vecchie)
    E' un'idea un po' romantica la tua, da appassionato di moto e di vita, ma considera che alla fine ti ritroveresti con una moto con un'affidabilità generale aleatoria in quanto o la rifai completamente, incluso l'impianto elettrico, o che via via si rompa qualche pezzo è nelle cose. E dopo tutto il lavoro (se ti piace ed hai la capacità ed il tempo è anche divertente) ti ritroverai con una moto non dissimile dalla tua GS, solo inferiore in tutto
    Detto questo ho amici che passano i mesi invernali chiusi nei box a ridar vita a pezzi di ferro che meriterebbero solo la pressa...
    e si divertono come matti (appunto :D :D :D )
     
    .
  5. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...Visto ora la carrellata di moto provate nel 2015...
    Alp 4.0 colore blu, per l'eroica 2015... a me ..... piace!
    Complimenti!
     
    .
  6. .atb.
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    aa2
    la moto di batman
    aaa31
    africa twin!!!
    molto ben disegnata, bella. Almeno per me.
    una breve presa di contatto ma grazie ad un circuito di strade a me note qualche impressione è rimasta. Oggi ho provato la versione abs con cambio meccanico, la settimana prossima la versione con il cambio a doppia frizione e poi la metà del mese prossimo ne avrò una a disposizione per uno o più giorni.
    E' una moto di grandi dimensioni, dovute anche alle ruote da 21 ant e 18 post, ma abbastanza stretta ed attillata, non gigantesca come certe bmw o ktm adventure che solo a vederle sul cavalletto intimoriscono. Diciamo che è una bmw 800 gs un po' cresciuta. Sella a 87 cm alta ma non altissima e il bilanciamento generale della moto aiuta non poco. Esiste la possibilità di montare la sella in una posizione abbassata a 85 cm ma non ho avuto il tempo per provarla. Ergonomia da honda, ossia al top. Tutto è intuitivo ed al posto giusto. Finiture di ottimo livello, belle plastiche. Nonostante la moto provata avesse il numero di telaio 50 non ci sono sbavature nel'assemblaggio. La strumentazione è completa, c'è tutto ma l'ormai consueto pannellino da radiosveglia non entusiasma. Una bmw gs 1200 è più ricercata e fatta complessivamente meglio ma, va detto, costa anche di più. Veramente buona la protezione aereodinamica, sono arrivato a 190 kmh e non ho avvertito la pressione dall'aria, vortici sul casco o sulle spalle.
    E' la moto con la ruota da 21 più stabile in velocità che abbia mai provato. Sicuramente le gomme stradali aiutano ma tirando tutte le marce a limitatore con cambiate rapide e secche anche ad alta velocità non c'è alcuna oscillazione ne' sensazione di leggerezza dell'avantreno. Uno spettacolo. E' anche maneggevole, naturalmente di una maneggevolezza 'tonda' da ruota da 21. Niente reazioni fulminee per intenderci. Si fa guidare con piacere e con una buona sensazione di appoggio in curva. Ottima la frenata: arrivato a 190 ho tirato una staccatona per vedere che effetto faceva. Qualche lievissimo e normale ondeggiamento e quando la velocità è calata e la potenza frenante è diventata eccessiva l'abs è intervenuto con prontezza ed efficacia. Da una 21 ant. non si può desiderare di più! Non ho idea di come possa comportarsi in fuoristrada ma su una fila di rallentatori presi con brio la moto non si è mai scomposta ed anzi ha assorbito con naturalezza e con il massimo confort la serie di sconnessioni. In velocità le sospensioni non la rendono troppo dondolona anche se bisogna fare i conti con escursioni notevoli e quindi non si può pretendere la reattività di una naked assettata. Cambio e frizione irreprensibili, tipicamente honda. Il rumore è molto educato. Troppo. Niente a che vedere con il rombo rauco che esce dall' akrapovik della gs 1200.
    aa3
    la tricolor è molto bella, assai più della total black che ho provato.
    Sembra essere molto adatta per viaggiare senza porsi problemi se la strada è asfaltata o meno. Rispetto alla moto più simile che ho provato, la BMW GS 800, direi si sente il progetto di otto anni più recente... quindi Metro NON la provare sennò poi corri a firmare le cambiali :D :D :D

    Edited by .atb. - 19/1/2016, 23:57
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    L'ho provata stamani! :D

    Ma scendendo dalla mia 800 GS provando una mezz'ora abbondante la twin e risalendo sulla mia GS, non ha avuto le tue stesse sensazioni! :D

    Scriverò due righe pure io appena ho 10 minuti
     
    .
  8. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Metro... sto aspettando la tua recensione. :D
    Bellissima, versatile, penso che ne vedremo davvero tante. Che differenza di prezzi ci sono con un Gs800?

    Atb, hai provato anche la versione con cambio a doppia frizione?... grazie!
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Ho provato la twin! Sceso dal mio 8GS, montato sulla Twin con DCT, in riserva (è bene sottolinearlo) il primo pensiero è stato: Accidenti, è più o meno "agile" come il mio GS.
    Peccato che il mio GS ha telaietti, controtelaietti e borse piene di qualsiasi cosa.

    Insomma, l'agilità c'è e si sente. Ma contro l'8GS c'è ancora da fare, da ferma come in movimento.

    Il motore è una bomba. E' bello sempre, dal rumore all'erogazione. 2000 giri, apri, prende. Solo che da quelle botte di pistoni, che secondo me ci si abitua facile, ma l'erogazione quasi elettrica del GS è un'altra cosa. Certo che poi quando a 4000 giri spinge come un dannato e continua oltre i 6000 senza vibrare ed emettere rumori da secchio di ingranaggi è orgasmico. Certo, chi scende da un ktm si lamenterà della poca potenza... non ha la potenza di un 1190, ma spinge bene e non vibra. Su una moto di questo tipo, è più che sufficente per divertirsi. I motoroni da ipersportiva avrebbero anche scassato la minchia.
    Ormai che c'ero mi sono messo anche a guardare i consumi, il cdb dorme un pò a confronto del bmw, ma poi segna consumi di circa 5,3 lt/100km andando a spasso che meno non si può, sticazzi. Pensavo meno! Sarà che il motore è da sciogliere?! L'8GS alla stessa andatura fa 3,7.

    Se dovessi fare un paragone lo metto in mezzo tra l'ignoranza del 990adv e l'elettricità dell'800gs.
    Certo è che mi è piaciuto.

    Per chi diceva che le pedane del passeggero sulla GS davano noia........ provate l'africa twin!!! ahaahahah a momenti ci lascio entrambe le gambe, mortacci loro. Almeno sono rimovibili!
    Sempre restando in tema di pedane potevano dargli un pelo di importanza in più, fanno cagare. Senza mezzi termini. troppo strette. Il passeggero poi.... ci vedo già la zavorrina quando piove moccolare perchè gli scivola il piede.

    Altre cose come la comodità della sella, la protezione dall'aria, i fari e queste cagate qui sono nella norma. Andrebbero provate più a lungo che non nella prima impressione.

    Una cosa particolarmente ganza (non so se ci avete fatto caso) sono le frecce che rimangono accese durante la marcia con una luce "soffusa" per poi accendersi a luce viva quando si mette la freccia. Da sicuramente nell'occhio.

    Per quanto riguarda le sospensioni, a mio parere la taratura di serie fa schifo. Ma giocando con i registri si può migliorare sicuramente. Anche qui dipende dai propri gusti, e poi con una prova di mezz'ora non si può dare un giudizio reale.

    Nel complesso mi è piaciuta parecchio, in particolar modo nel comparto motoristico. Unica differenza molto rilevante a confronto con la 8GS. Ecco sicuramente avrei un pensiero a sdraiarla in fuoristrada. E' rifinita molto bene, ma allo stesso tempo sembra anche molto più delicata rispetto alle "plasticacce" del GS. Che saranno acce, ma si flettono e ammortizzano colpi a non finire.

    Insomma ci dovrei pensare bene prima di scambiarla......



     
    .
  10. mikispeed
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (1MetroDaTerra @ 22/3/2016, 11:44) 
    spinge bene e non vibra. Su una moto di questo tipo, è più che sufficente per divertirsi. I motoroni da ipersportiva avrebbero anche scassato la minchia.

    Morto! ahahah :D :lol:
     
    .
189 replies since 16/3/2012, 00:14   4772 views
  Share  
.