Alp 4.0 smontaggio coprivalvole

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    Buonasera, da poco ho notato una piccola perdita di olio tra coprivalvole e testa, perciò l ho smontata, ma mi sono accorto che tra i due pezzi non c'è nessuna guarnizione. Domanda, al rimontaggio mi conviene mettere un po' di guarnizione siliconica x motori (tipo rossa o nera) o i due pezzi vanno accoppiati così come sono e l accoppiamento garantisce la tenuta stagna? Grazie.
     
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    Della guarnizione liquida male non gli fa, non ho capito se ti riferisci ai due coperchi valvole ( hanno degli o-ring ) o a tutto il coperchio punterie che dagli esplosi non ha guarnizione.
    Attenzione con la guarnizione liquida a non ostruire passaggi olio, evita di metterla nella parte centrale che non servirebbe comunque a niente, ma solo nella battuta esterna .

    Se non lo hai ancora fatto sostituisci il tubo di sfiato che va da coperchio valvole al telaio con uno rinforzato con stesso diametro interno.

    E rispetta i valori di coppia quando lo chiudi con le viti , quel coperchio fa anche da supporto bilancieri e albero a camme.....

    Qui gli esplosi:

    https://www.bosioffroad.it/it/prodotti/cil...stribuzione-249
     
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    Grazie per la risposta, si comunque mi riferivo al coperchio. Quindi di per sé ne basta poca e la metto più esterna possibile. Ho letto sul manuale che serve la Suzuki bond 1215 o 1207b, mi chiedo se possa andar bene anche la classica motorsil della arexons. Che differenze c'è tra le due?
     
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    Non conosco quelle Suzuki ma con la motorsil c'è chi ci chiude i motori da anni.....

    Magari leggi le specifiche e le confronti.

    P.s. ma hai il manuale d'officina di quel motore ? io è un po' che lo sto cercando in PDF, se hai qualche segnalazione in proposito mi faresti un gran favore.
     
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    Si ho il manuale d'officina del Suzuki dr 350 (la parte del motore è identica x la alp 4.0) in inglese,pero con un po' di pratica e con l aiuto del traduttore è molto utile. Me l ha mandato un amico via mail in pdf, se ti serve te lo mando ben volentieri. Oppure se si può postare un file in pdf lo posto... Non so come fare però XD

    Comunque quella della Suzuki si dovrebbe chiamare threebond 1215/1207b,ho letto sul sito della threebond e le specifiche sono resistenza alle alte temperatura, non è aggressiva verso i materiali (non li corrode), a seccarsi diventa morbida, resistente all olio motore e al carburante..... Un po' come la motorsil penso. Comunque l ho ordinata così vedo che differenza c'è tra le due ✌️
     
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    Mass, andrebbe bene anche in inglese, a me serve principalmente per le coppie di serraggio.

    Onestamente non so neanche io come si carica un PDF , ti lascio la mia mail per messaggio privato.

    Per la guarnizione, ho guardato diversi forum che ne parlano e in pratica ogni marca ha la sua ma in sostanza i dati dichiarati sono gli stessi della motorsil e simili.
    Comunque se l'hai ordinata sono curioso di capirne la differenza soprattutto in termini di uso, lavorabilità, asciugatura ecc , c'è sempre da imparare
     
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    Ti ho mandato un MP con la mia mail, ma non me lo salva tra i messaggi inviati, fammi sapere se non ti arriva.

    Buona Domenica
     
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    Ciao Giuseppe, ti ho inviato il manuale, fammi sapere se sei riuscito ad aprirlo. Si senz altro appena arriva vedo le differenze e le posto, anche se secondo me non ci saranno tutte Ste differenze. ✌️
     
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    Grazie ancora per il link del manuale !!!

    Appena scaricato
     
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    Arrivate le guarnizioni, rimontato tutto con la pastella originale Suzuki bond. Ne ho messo solo un filo, sul lato esterno dell appoggio del coperchio, ovviamente prima avevo pulito x bene le due parti piane che vanno a contatto. E niente, il coperchio non perde più, non ho avuto alcun problema, però non so dire se è meglio mettere la Suzuki bond o la classica rossa in quanto le caratteristiche sono molto simili. Comunque sia io penso che il motore sia la cosa più delicata di una moto perciò se si ha la possibilità di mettere guarnizioni e pastelle originale è sempre buona cosa😝
     
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    Bene ! La mia M4 sul coperchio valvole ha quella nera , presumo la classica guarnizione da motori, comunque ho visto un video di smontaggio del 350 e nel coperchio sembrava non ci fosse niente, oppure la pasta grigia originale sull'alluminio non si nota.

    Buoni giri !!! E occhio all'olio
     
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    Hello,

    simply use any high-temperature silicone sealant, that's up to 260°C.

    BR
    Sven


    Salve,

    è sufficiente utilizzare un qualsiasi sigillante siliconico per alte temperature, fino a 260°C.

    BR
    Sven
     
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