cannotto di sterzo

ciclistica 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .atb.
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Primo breve topic sulla ciclistica, solita avvertenza: si semplifica a costo di imprecisioni inaccettabili in altri contesti

    Inclinazione del cannotto di sterzo (a volte definito ‘canotto di sterzo’ o ‘asse di sterzo’ o angolo di rake)
    Si tratta dell’angolo che il cannotto forma con l’asse verticale (alcuni costruttori lo calcolano rispetto all’asse orizzontale)

    acannotto02

    Cannotto di sterzo

    acannotto03

    Angolo del cannotto di sterzo rispetto all’asse verticale

    L’inclinazione del cannotto è importante perché concorre a creare l’avancorsa (che verrà trattata successivamente) sia perché caratterizza fortemente la guidabilità della motocicletta.
    Per semplificare la comprensione di come questa inclinazione influenzi le caratteristiche della ciclistica di una moto partiamo dalle due posizione estreme che, in teoria, può assumere:

    acannotto04

    angolo uguale a 0, ossia cannotto perfettamente verticale. Praticamente l’angolo dei tricicli dei bimbi.

    cannotto09
    cannotto10
    cannotto11

    Come è evidente dalle foto ad ogni spostamento del manubrio corrisponde un’uguale spostamento, con conseguente cambio di direzione, della ruota, quindi avremo la massima sensibilità di sterzata.

    acannotto05

    Angolo uguale a 90, ossia canotto perfettamente orizzontale, parallelo al suolo.

    cannotto06
    cannotto08
    cannotto07

    Come si vede ad ogni spostamento del manubrio corrisponde un’inclinazione della ruota, ma non una sterzata in quanto la ruota non cambia direzione, ma solo inclinazione.

    Quindi più l’angolo del cannotto si avvicina a 0 più le reazioni alla rotazione del manubrio saranno immediate, più ci si avvicina a 90 e più la componente di sterzata sarà ridotta. Nella realtà tutto si gioca in pochi gradi, una decina al massimo, ma sufficienti a cambiare radicalmente il carattere di una moto
    Per moto molto sportive quindi si privilegiano angoli di inclinazione molto ridotti, 22 - 25 gradi, per moto turistiche si andrà verso i 27 - 30 gradi
    Angoli di inclinazione ridotti danno come risultato una forcella molto in piedi ed una moto reattiva e sensibile ad ogni piccola variazione di sterzo (questo non sempre è un vantaggio)
    Avremo una moto dal comportamento più pacato ma anche più facile da controllare nel caso opposto ossia con angoli di inclinazione più elevati
    Esistono, va detto, scuole di pensiero e progettuali diverse per cui quanto sopra non è universale, anche perché ci sono molti altri parametri importanti nella ciclistica di una moto

    Qualche esempio:
    yamaha r1: 24°
    ducati panigale 1198: 24.30°
    bmw 800 r: 25°
    honda crosstourer 1200: 28°
    harley Davidson dyna street bob: 29°

    atb

    Edited by .atb. - 9/4/2014, 02:11
     
    .
  2. jerrySM
        Like  
     
    .

    User deleted


    All'ottimo articolo di atb ;) aggiungo solo che per il mondo delle corse sono in commercio delle piastre che, per mezzo di eccentrici, permettono di variare l'inclinazione.
    Esempio queste della Poletti per motard e cross:

    L_Piastre_3

    come si può vedere con l'uso di appositi accentrici si può arrivare a varia l'angolo fino a 2 gradi, che sembrano pochi ma in realtà sono tantissimi per la geometria della moto.

    Tralascio di scrivere il prezzo di tali piastre :wacko: :wacko:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Vergogna! ...sacrificare così un modellino ktm! :B):
     
    .
  4. alemor89
        Like  
     
    .

    User deleted


    wow, bellissimo articolo ATB!! veramente spiegato bene :)

    un'altra cosa, è vero che moto con cannotto più verticale sono più sensibili alla imperfezioni della strada?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    Splendido articolo! :)
    Grazie ATB! ;)
     
    .
  6. .atb.
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti :)

    CITAZIONE
    Vergogna! ...sacrificare così un modellino ktm!

    il modellino è stato riassemblato...e per ringraziarlo del lavoro gli ho fatto fare una gita premio...

    ATTENZIONE: vietato aprire lo spoiler ai minori di 18 anni. Il materiale super-pornografico potrebbe bloccarvi la crescita!




    ...la ciclistica è importante tra le curve :D :D :D :D :D

    atb

    ps
    per il buon nome del forum direi che tra un po' le tolgo :D

    Edited by .atb. - 12/3/2013, 03:46
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spammer nel cuore!!!!!


    Group
    Administrator
    Posts
    12,318
    Location
    Livorno!!!!!

    Status
    Offline
    E sti gran caxxi!
    Complimenti!

    Magari do una sistemata per nasconderle un minimo in attesa del parere di qualche mod! :D
     
    .
  8. nottebrava
        Like  
     
    .

    User deleted


    complimenti .....gran bel post
     
    .
  9. alemor89
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma che vuoi nascondere?!?!? una volta che c'è qualcosa di interessante!! :D
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    ..con la ruota dietro!


    Group
    Administrator
    Posts
    7,110
    Location
    Fontanelle-Prato

    Status
    Offline
    Se non sbaglio, quello è lo stesso culo dentro a questi jeans
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Messaggero dei giullari

    Group
    BetamotHarders
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    ottima guida , ma l importante è che sia stato tu a fotografare il giro-premio del kappatiemmino !
     
    .
  12. .atb.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è vero che moto con cannotto più verticale sono più sensibili alla imperfezioni della strada?

    si è vero, nei prossimi capitoli sulla ciclistica si capiranno i motivi

    CITAZIONE
    complimenti .....gran bel post

    quale dei due? :D :D :D :D :D



    CITAZIONE
    Se non sbaglio, quello è lo stesso culo dentro a questi jeans

    vaa dato atto al notevole spirito di osservazione :D :D :D ma anche se ci sono indubbie somiglianze sono diversi :D :D
     
    .
11 replies since 27/5/2012, 23:43   3141 views
  Share  
.